Hootsuite: 5 consigli per gestire al meglio i tuoi canali social
I social media sono diventati fondamentali per aumentare la brand awareness, intrattenere i clienti e vendere prodotti o servizi, considerando che tre quarti della popolazione mondiale è sui social. Per evitare che siano i sociali a gestire la tua vita, esistono numerose piattaforme che ti aiuteranno nella loro gestione effettuando operazioni come pianificazione della pubblicazione dei post, osservazione e controllo dell'andamento dei profili e tante altre funzioni utili. HootSuite rappresenta una delle migliori alternative. Ecco 5 consigli utili per gestire al meglio i tuoi social media.
Come faccio a gestire tutti i miei social
Prima cosa devi pianificare strategicamente su quali canali il tuo pubblico sarà più presente a livello di interazioni e concentrati su quelli. Iscriviti ai social che più si addicono al tuo caso e radunali con un software di gestione adatto ai social media. Potrai creare un singolo post e pubblicarlo sulle piattaforme con un solo click. Questo genere di software permette la pubblicazione su tutti i social che avrai collegato. Ti aiuterà anche a gestirli e personalizzare ogni singolo post per ogni social differente.
HootSuite è la piattaforma per la gestione dei social sicuramente più conosciuta e professionale, si appoggia su cloud e ti garantisce l'analisi di ogni singolo post per poterne monitorare il rendimento.
Cerca collaboratori
Sicuramente i tuoi colleghi sono anche loro presenti sui social media. Cercali e fai in modo che possano aiutarti alleandoti con loro, considerando che ognuno di loro ha famiglia, altri amici che si traducono in pubblico completamente nuovo. Se ci pensate bene questa tipologia di persone sarà interessata alle vostre pubblicazioni e permetterà l'aumento dell'engagement nei post. Questo valore è fondamentale per ottenere risultati sui social con il minimo sforzo.
La seconda categoria di colleghi che potrai contattare sono altri che sono normalmente su social per lo stesso motivo che ci sei anche tu, per aumentare la consapevolezza del marchio e aumentare il tuo seguito.
Quando postare
Se sei indeciso su quante volte devi pubblicare, HootSuite potrebbe aiutarti ad analizzare l'andamento dei tuoi post e soprattutto in quali fasce orarie ha ricevuto maggiori consensi. Tenendo conto di questa informazione, pensate anche che le pubblicazioni devono essere frequenti tanto quando sia necessario per la vostra attività.
Usa l'automazione
Considera di programmare la pubblicazione dei post in anticipo. Tieni conto degli orari più consoni per la pubblicazione per ottenere un risultato migliore. Ovviamente prima di capire quale possa essere l'orario giusto, fai molte prove. Per risparmiare tempo si consiglia di incorporare l'automazione. Risposte già pronte, domande salvate all'interno dei commenti per poterle poi controllare successivamente e attivazione della funzione nascondi messaggi spam.
Sii coerente
Non cominciare mai la campagna di pubblicazioni se poi hai il tempo necessario per seguirla. Dopo aver approvato i contenuti e pianificato la strategia di pubblicazione, devi seguirla. Il tuo pubblico o i tuoi followers si aspettano da te i contenuti ad un orario preciso o un giorno della settimana.
Se terrai conto di questi 5 suggerimenti la gestione dei tuoi social faranno sicuramente un passo avanti.