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5 consigli per creare una strategia di Marketing Digitale

L'utilizzo di apparecchiature come pc, smartphone o altri dispositivi connessi come tablet è in forte aumento ogni giorno che passa. In poche parole il tempo che passiamo davanti uno schermo è in continuo aumento. Se analizziamo quest'abitudine dal punto di vista aziendale, ci rendiamo conto del fatto che rappresenta una grande opportunità per riuscire dare una spinta al proprio marchio. Ed è in questo momento che occorre avere pronta un programma di marketing digitale adeguato. Una serie di azioni che permettono di arrivare a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato utilizzando canali di marketing selezionati. Tuttavia non è mai semplice avviare una strategia di marketing ed è per questo che ti daremo 5 consigli da cui potrai trarre ispirazione.

Perché ti occorre sviluppare un progetto di digital marketing?

La risposta è semplice, ti occorre una strategia di marketing perché possedendo un'attività commerciale è necessario pianificare un programma che ti aiuti a massimizzare i tuoi sforzi. Utilizzando un piano di azione riuscirai a non sprecare tempo e denaro e sarai guidato in tutto il tuo percorso.

Quando parliamo di marketing digitale ne esistono varie tipologie e sono:

  • Content Marketing
  • Email marketing
  • Marketing sui motori di ricerca
  • Social media marketing
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Annunci a pagamento online (Pay per click)

Tutti questi elementi riuniti in un piano preciso sapranno farti risparmiare tempo e fatica, ecco spiegato nel dettaglio cos'è una strategia di marketing digitale

5 suggerimenti per la strategia

E' arrivato il momento di creare la tua strategia di marketing digitale, all'inizio potrà sembrare difficile ma grazie a questi suggerimenti non lo sarà più di tanto. Con questi piccoli suggerimenti potrai cominciare a gettare le basi per cominciare.

  1. Studia il tuo pubblico

Prima di iniziare a creare un buona strategia devi studiare il tuo pubblico, capire esattamente chi ti troverai davanti al tuo progetto marketing, esistono diversi modi per capire come fare ne elenchiamo qualcuno.

  • Crea sondaggi e moduli per chiedere feedback
  • Analytics del tuo sito web
  • Analisi dettagliata proveniente dagli uffici assistenza clienti

Grazie a queste prime informazioni potrai creare il tuo cliente tipo così potrai avere chiaro come finalizzare i suoi sforzi di marketing ed inviare i messaggi giusti.

  1. Affidati ai social media

I social media si sono rivelati un valido aiuto per tutti i marketer in questi ultimi 10 anni. Il loro impatto si può reputare determinante se sarai in grado di generare un seguito per il tuo account, con l'utilizzo degli hashtag e foto accattivanti per generare un flusso di interesse organico.

  1. Considera la SEO

La SEO è alla base di una valida strategia di marketing di successo. Migliore sarà la tua SEO e maggiore saranno i tuoi visitatori, più visitatori ci saranno e più traffico otterrai guadagnando potenziali clienti. In conclusione se vorrai avere successo nella tua attività online sarà necessario curare la SEO.

  1. Analizza il tuo sito web

Quali sono le pagine del tuo sito che ti rendono più traffico? Per creare una strategia di marketing di successo devi assolutamente sapere cosa funziona, analizzando il tuo sito web ti saprà dire quali aspetti del tuo marketing digitale stanno ottenendo buoni risultati.

  1. Definisci un budget

La cifra che dovrai investire è un altro dato importante per qualsiasi attività commerciale, in sintesi è un piano su come verranno distribuite le spese. Una parte delle vendite saranno destinate alla strategia di marketing digitale in atto per non restare a corto di finanziamenti se fossero limitati