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Come stanno andando i Digital Marketing Trend del 2023?

Il mondo del digital marketing è in costante evoluzione e questo non è certo un segreto.

Le strategie che funzionavano un tempo sono state sostituite da nuovi approcci che hanno portato i professionisti del settore a ricercare, ideare e implementare costantemente nuove tecniche per mantenere il passo con le tendenze emergenti.

All'inizio di quest'anno si è discusso di numerose nuove tendenze, con l'intelligenza artificiale che ha dominato la scena. Si è parlato di realtà aumentata e di molte altre novità. 

Ora che ci avviciniamo alla metà dell'anno, andiamo a vedere come si stanno sviluppando i tre principali trend!


1. Intelligenza Artificiale (IA)

L'intelligenza artificiale rappresenta, senza ombra di dubbio, il progresso tecnologico più entusiasmante degli ultimi anni nonché la più importante tendenza del digital marketing nel 2023. 

Nel mondo del digital marketing, l'IA è stata utilizzata principalmente per analizzare grandi quantità di dati in modo rapido ed efficiente, per analizzare il comportamento e le preferenze dei clienti, personalizzare le campagne di marketing e per la produzione di contenuti Social & Blog. 

L'intelligenza artificiale ha dominato l'attenzione mediatica durante questa prima parte dell'anno. Dalla chiusura e successiva riapertura in Italia di ChatGPT, fino al lancio di GPT-4, l'IA è stata un argomento di discussione su ogni piattaforma di comunicazione, da LinkedIn a TikTok. Già considerato il trend emergente più significativo dei primi 5 mesi, il lancio di GPT-4 ha amplificato ulteriormente l'interesse verso l'IA. 

Questo nuovo modello ha portato a una vera e propria rivoluzione con la sua capacità di elaborare e comprendere immagini, grazie alla sua struttura multimodale. GPT-4, inoltre, integra la Steerability, una funzione che permette di modificarne il comportamento. Gli utenti potranno cambiare la personalità del chatbot con uno stile e un tono in base alle proprie esigenze.

Un trend che decisamente non appresta a fermarsi e che ha superato le aspettative di inizio anno.

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2. Video Marketing

Anche il video marketing è una tendenza in crescita negli ultimi anni.  

La crescente disponibilità di connessioni internet ad alta velocità, insieme alla diffusione di dispositivi mobili e piattaforme di social media, ha contribuito all'aumento della fruizione dei contenuti video.

Rispetto ai testi e alle immagini, i video offrono un'esperienza più coinvolgente e immediata. Le persone sono più propense a consumare contenuti video perché possono visualizzare e ascoltare informazioni in modo semplice e intuitivo.

Durante l'anno, il Video Marketing si è affermato come la principale forma di Content Marketing. Il video continua ad essere il canale comunicativo più utilizzato dalla stragrande maggioranza delle aziende. Il 91% delle aziende coinvolte lo considera uno strumento essenziale per le proprie strategie di marketing nel 2023, segnando così il dato più alto mai registrato da quando è stato creato questo report annuale nel 2016. Anche i consulenti di marketing intervistati da WeAreMarketing in un'indagine di mercato hanno registrato il dato più alto nella storia, con il 96% che valuta ancora il video come una parte importante delle proprie strategie.

Un'analisi interessante è quella pubblicata su Hootsuite.com e riguarda la tipologia di video prodotti e il reale beneficio apportato al digital marketing delle aziende. Al primo posto si trovano i video per i social media, che rappresentano il 71% dei risultati. Al secondo posto ci sono i video esplicativi, che possono variare da tutorial a video informativi su prodotti, servizi o modalità d'uso, e raccolgono il 70% delle risposte.

Quasi la metà degli intervistati (46%) afferma di aver utilizzato i contenuti video per messaggi legati a testimonial o video pubblicitari, mentre solo il 36% utilizza i contenuti video esclusivamente per promuovere i propri prodotti.

Nella strategia video, infatti, il primo passo per ottenere una strategia di successo è creare empatia e fiducia nei consumatori.

Questo trend, come il precedente, è qui per rimanere e non arresterà la sua corsa in tempi brevi.

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3. Realtà aumentata (AR)

La tecnologia AR ha compiuto esponenziali progressi negli ultimi anni diventando, tra le altre cose, più accessibile al pubblico.  

L’AR offre un'esperienza coinvolgente agli utenti, consentendo loro di interagire con prodotti e servizi in modo unico e innovativo.

Inoltre, questa è in grado di mettere in relazione il mondo reale con elementi virtuali, sovrapponendoli al contesto fisico in tempo reale. 
Questo permette agli utenti di visualizzare e sperimentare prodotti e servizi in un ambiente virtuale, offrendo loro un'anteprima realistica e coinvolgente delle potenziali esperienze d'uso.

Nonostante il grande hype di inizio anno, la tecnologia AR sta procedendo a rilento rispetto a quanto previsto. Mentre da una parte, secondo IDC, nel 2023 i visori AR/VR raggiungeranno quota 10,1 milioni di unità, con una crescita pari al 14% in aumento fino al 2027, è anche vero che a differenza dell'Intelligenza Artificiale (IA), l'Augmented Reality (AR) ha trovato difficoltà nella transizione verso il settore del marketing. L’AR rimane principalmente uno strumento digitale utilizzato nel mondo dell'arte,della cultura e dell’intrattenimento, poiché la sua concezione è ancora strettamente legata al concetto di Metaverso.

Tuttavia, l'AR sta diventando una tendenza in crescita nel campo del digital marketing, poiché solo ora si stanno sperimentando nuove modalità di fruizione da parte degli spettatori di diversi settori.

Attualmente, si tratta di una tecnologia utilizzata con successo in vari settori, tra cui moda, cosmetica e arredamento. L'integrazione dell'AR nelle strategie di digital marketing può portare a risultati positivi, in quanto può migliorare l'esperienza del cliente, generare un coinvolgimento più profondo e aumentare le possibilità di conversione.

Pertanto, ci aspettiamo una crescita nell'utilizzo dell'augmented reality nel campo del marketing entro la fine dell'anno.

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Per avere successo nel digital marketing nel 2023 e oltre, è essenziale adattarsi a queste tendenze (se ancora non lo hai fatto) e mantenere il passo con l'evoluzione tecnologica del settore.
Sperimentare nuove idee e approcci ti consentiranno di evitare di rimanere indietro rispetto ai tuoi competitor.


Il futuro del digitale è già qui!