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Digital Evolution: per una continua innovazione

Con il termine Digital Evolution ci si riferisce all’integrazione delle tecnologie digitali a supporto di tutte le aree aziendali, cambiando in modo esponenziale il modo di fare impresa e di produrre valore aggiuntivo per il cliente. Si tratta di implementare nuove tecnologie all’interno della struttura impresa per garantirne un’attività più efficiente, ma di cui devono esserne sempre misurati l’impatto e il ROI.

La Digital Evolution è ormai imperativa per ogni impresa che si rispetti. Ma di cosa si tratta, su cosa si basa e quali benefici apporta?

Digital Evolution: di cosa si tratta

La trasformazione digitale, iniziata negli anni Novanta, si è evoluta fino ad assumere un ruolo di rilievo. In particolare, la pandemia di Covid-19 ha indirettamente contribuito alla digitalizzazione di tutte le sfere della vita sociale. Le imprese hanno capito che per la loro stessa sopravvivenza è necessaria un’evoluzione in chiave digitale oltre che l’adozione di tecnologie all’interno dell’impresa stessa.

Infatti, quando parliamo di Digital Evolution ci riferiamo a un processo più complesso che riguarda la costruzione di un ecosistema digitale nel quale vi sono coerenza e perfetta integrazione tra clienti, partners commerciali, impiegati, fornitori e qualunque entità esterna con cui l’impresa si rapporta, soggetti che nell'insieme apportano un valore complessivo aggiuntivo.

Temi comuni della Digital Evolution

Quello che le imprese hanno compreso è che utilizzare il digitale arreca numerosi vantaggi. Tra questi: ottimizzazione delle tempistiche, incremento ROI, miglioramento delle comunicazioni interne ed esterne, gestione delle informazioni in modo centralizzato, valorizzazione dell’esperienza lavorativa, potenziamento della Digital Adoption, soddisfazione della clientela e fidelizzazione.

Anche se la Digital Transformation cambia ampiamente sulla base dell’organizzazione di impresa, vi sono dei temi costanti che dovrebbero essere tenuti sott’occhio nel momento in cui ci si approccia a strategie di trasformazione digitale.

  • Customer Experience

  • Agilità Operativa

  • Cultura d’impresa

  • Strategie di leadership e ruolo attivo del personale

  • Integrazione di tecnologie digitali

Strumenti della trasformazione digitale

Tra i tanti strumenti attualmente disponibili sul mercato di seguito trovate 6 dei principali e più diffusi. Questi permettono investimenti a lungo termine di profitto che permettono di avanzare sulla concorrenza e di rendere sostenibile l’azienda.

  • Strumenti di comunicazione. All’interno di un’impresa la comunicazione è essenziale. Avere delle piattaforme digitali per lo scambio di informazioni permette di centralizzare le informazioni e di creare un passaggio di messaggi chiaro e veloce tra tutti i dipendenti o le persone interessate. Da una parte vi sono strumenti come Slack o Microsoft Teams che permettono di migliorare l’engagement dei lavoratori ai progetti poiché, per la struttura stessa di questi tools, ognuno è invitato a condividere il proprio punto di vista e a conoscere quello degli altri. Dall’altra parte abbiamo piattaforme come Skype, Zoom, Google Chat che permettono conferenze a distanza, eliminando l’ostacolo della presenza fisica

  • Collaborative Suites. Una piattaforma di collaborazione, condivisione dati e con strumenti comuni permette una gestione d’impresa ottimale ed efficiente. Una collaborative suite basata su cloud permette, infatti, di gestire e monitorare i dati, espletare attività d’impresa e organizzare le attività. Suite di Google offre strumenti essenziali come Gmail, Drive, Docs, Calendario, mentre Microsoft Office 365 mette a disposizione strumenti come Word, Teams, Excel, OneDrive.
  • Software CMR. Gli strumenti gestionali delle relazioni con i clienti permettono di conoscere meglio il proprio target e creare contenuti di valore su misura in base ai dati raccolti. Questo permette di aumentare le vendite effettive e di implementare strategie di fidelizzazione. Tra i più usati, i migliori sono sicuramente HubSpot e Salesforce.

  • Software CMS. Gli strumenti di gestione dei contenuti permettono di organizzare contenuti digitali come siti web e applicazioni per cellulare. Sempre più consumatori hanno il primo approccio con un’impresa navigando online ed è per questo che avere un sito attraente, facile da navigare e con contenuti di valore è di fondamentale importanza. Uno dei software CMS più conosciuti e usati è Wordpress.

  • Cloud Storage. I sistemi di archiviazione basati su Cloud permettono una gestione superiore di tutte le informazioni che riguardano l’azienda senza limiti di spazio o restrizioni all’accesso legate alla localizzazione geografica. Questi sistemi sono conosciuti anche per essere caratterizzati da alti standards di sicurezza, elemento sempre più importante nel panorama di impresa e richiesto da molte normative nazionali. Attualmente providers quali Google Drive, OneDrive e DropBox sono i più diffusi e sicuri.

  • Strumenti di Project Management. Questi permettono una migliore efficienza, ottimizzazione dei tempi e migliore posizionamento sul mercato. Scegliere lo strumento più adatto alla vostra impresa permetterà ai team di lavoro di creare e organizzare i compiti giornalieri, tenere traccia delle scadenze e dei progressi raggiunti. In poche parole, progetti di successo, dipendenti più produttivi e soddisfazione del cliente.

Benefici e sfide della Digital Evolution

La Digital Evolution si basa sulla gestione del movimento dei dati, sul loro valore intrinseco e sulla crescita esponenziale che questi comportano. Riguarda, inoltre, l’utilizzo di una serie di piattaforme e di strumenti digitali in maniera integrata e ottimale e il controllo costante del ritorno sugli investimenti e del valore aggiunto effettivamente creato dai vari tools.

Rimane la via attraverso la quale le imprese possono migliorarsi e migliorare la propria offerta nei confronti della clientela, avendo successo su un mercato che è ormai aperto ed estremamente competitivo. La Digital Innovation getta le basi dell’azienda del futuro creando un ecosistema nel quale prodotti, servizi e persone sono connessi in armonia.