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La SEO è facile...se sai come farla

Sembra una frase banale, ma a leggerla attentamente se ne capisce il significato profondo e soprattutto il valore. Vale per ogni cosa, che si tratti di attività professionali o personali, saperle fare le rende semplici. Lo studio quindi risulta essere davvero fondamentale per comprendere e saper fare. E la scelta dello strumento più adatto per imparare è la chiave per uno studio proficuo. Vale per tutto dicevamo, quindi anche per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ecco perché anche la SEO è facile…se sai come farla. 

Ti parleremo qui di come Hubspot sia il tool ideale anche per questo tipo di attività. Vedremo come i suoi strumenti possano fornire un valido supporto per imparare a farla.

Le basi

Si fa presto a dire “la SEO è facile”, ma se si è alle prime armi, vale la pena comprenderne bene il funzionamento e soprattutto il valore.

Facciamo quindi un breve recap sulla SEO. 

Cos’è e perché è importante?

Per spiegare in parole semplici che cos’è e quanto sia importante, utilizziamo un esempio. Poniamo il caso di aver aperto un e-commerce con prodotti validissimi che rispondono perfettamente alle richieste di un determinato segmento di pubblico. E mettiamo il caso che il nostro shop online sia in linea con i trend del momento e del settore. Tanto graficamente quanto a livello di contenuti. Siamo felici ed orgogliosi del nostro sito, ma i contatti e le richieste stentano ad arrivare. Cominciamo a farci quindi delle domande. La prima fra tutte dovrebbe essere: se non mi conoscono, come fanno le persone ad atterrare sul mio sito? 

Beh, dovrebbero farlo come fanno tutti coloro che cercano qualcosa, attraverso le domande sui motori di ricerca. Ed ecco che, se il nostro e-commerce non è ottimizzato, nessuno ci troverà.

In parole povere, esserci è importante, farsi trovare lo è di più.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Ed è l’insieme delle tecniche che garantiscono al tuo sito di essere trovato quando qualcuno cerca su Google la tua categoria di prodotti o servizi. 

Come Hubspot ti aiuta nella SEO

Seguire le migliori pratiche SEO porta nel tempo a un aumento del traffico organico verso il tuo sito web. Questo Hubspot lo sa bene, perciò tutti gli account HubSpot hanno accesso alle raccomandazioni SEO nell'editor di pagina. 

Come funziona? Vediamolo nel dettaglio.

Per ottenere i consigli basta inserire una URL che Hubspot andrà a scansionare. Puoi accedere agli strumenti SEO dal tuo account selezionando Marketing > Sito web > SEO. Potrai eseguire poi la scansione di un dominio seguendo le indicazioni.

È possibile filtrare le raccomandazioni per categoria, impatto SEO e difficoltà tecnica da risolvere. Oltre a visualizzare le raccomandazioni, potrai anche esportarle scegliendo il formato per te più comodo. 

Come sappiamo, la SEO riguarda il sito web nella sua interezza. Infatti tutte le pagine, o gran parte di esse, concorrono al suo posizionamento sui motori di ricerca. Ecco perché le raccomandazioni possono essere visualizzate anche per una pagina specifica o per un singolo post del blog. 

Scommettiamo che il primo tuo pensiero dopo queste informazioni è stato: allora è vero che la SEO è facile! Beh, in parte è vero, ma come abbiamo anticipato lo è solo se ne conosci tutti gli aspetti. Di sicuro avere a disposizione i parametri necessari per una costruzione corretta dei tuoi contenuti seo-friendly, aiuta molto.

Ma cosa sono esattamente le raccomandazioni SEO di Hubspot?

Quando parliamo di Hubspot dobbiamo prima di tutto ricordare che si tratta della piattaforma leader di mercato nell’inbound marketing e content marketing. La sua struttura è pensata in modo tale da essere uno strumento completo sotto ogni aspetto che lo riguarda. 

Hubspot conosce quindi molto bene il funzionamento dei motori di ricerca e la logica dei loro algoritmi. Le raccomandazioni sono dei preziosi consigli contestuali, riguardanti appunto un dominio o una specifica pagina di un sito. Ne misurano in tempo reale il livello di ottimizzazione, basandosi sulle linee guida della search engine optimization. Senza di essi misurare il livello di ottimizzazione delle pagine, degli elaborati del blog e del sito web in generale, sarebbe davvero arduo.

Lo strumento SEO avanzato

Ti abbiamo mostrato fino a qui che con le opportune conoscenze e i giusti strumenti in fin dei conti la SEO è facile. La buona notizia è che può esserlo ancora di più. Esiste infatti uno strumento avanzato di Hubspot che ti può maggiormente aiutare nella tua strategia SEO. Si tratta di uno strumento utile per la creazione di argomenti. I profili che possono accedervi sono tre. Marketing Hub Professional (Enterprise), CSM Hub Professional (Enterprise) e Legacy Marketing Hub Basic.

Con questo strumento è possibile ricercare e organizzare argomenti e sottoargomenti in base alle aree di competenza della tua azienda. Questi argomenti servono come base per tutti i contenuti creati sul tuo blog e sito web. 

L’utilizzo di questo strumento rientra in una più ampia strategia basata sui contenuti, in linea appunto con l’inbound marketing. 

A lungo termine migliora il rendimento dei contenuti nei risultati di ricerca.

Infatti creare contenuti organizzati per argomenti e sottoargomenti aiuta i motori di ricerca a capire di cosa parla il tuo sito web.