Affiliate Marketing: Come funziona la strategia più efficace
L’Affiliate Marketing o Performance Marketing è un elemento che non si può sottovalutare se vogliamo ottenere risultati dal digital marketing. Tra tutti i canali disponibili l’Affiliate Marketing spicca perché si tratta del canale a performance tra i più noti e il marketing di affiliazione rappresenta una nuova forma, nata online, di marketing digitale di grande successo.
In questo articolo dunque andremo a scoprire insieme il mondo dell’Affiliate Marketing: Come funziona la strategia più efficace del digital Marketing ?
CHE COSA E’?
L’Affiliate Marketing è di fatto un canale esclusivamente a performance: l’inserzionista paga solamente per i risultati generati dal programma di affiliazione in base agli obiettivi da lui stesso stabiliti. Per meglio dire, rispetto a tutte le altre forme di gestione pubblicitaria nel digitale, ha un modello di ingaggio commerciale completamente diverso: si paga la vendita e non si paga lo spazio.
L’Affiliate Marketing è un canale promozionale facente parte delle nuove forme di marketing nate online. Consiste in un accordo commerciale fra tre soggetti: Il primo soggetto è il merchant o inserzionista (advertiser) che promuove un programma di affiliazione per reclutare publisher o affiliati per promuovere il proprio business online.
Il secondo soggetto è il publisher o affiliato che partecipa al programma iscrivendo il proprio sito web, portale o web property inserendo il codice JavaScript che ospiterà le inserzioni. Il publisher successivamente tramite attività di promozione search engine optimization (SEO) e search engine marketing (SEM) acquisirà traffico sul proprio presidio web promuovendo le inserzione del merchant insieme ai propri contenuti.
Il terzo soggetto è la piattaforma di affiliazione, ovvero il soggetto che mette a disposizione il KnowHow e la tecnologia per gestire i pagamenti, lo scambio di materiale pubblicitario e risolve le contestazioni tra i vari publisher.
LE 4 TIPS DEGG
1. Scegli una nicchia
La prima cosa in assoluto da fare è quella di scegliere la tua nicchia.
Una nicchia è una piccola parte di un mercato più grande, dove magari sei specializzato.
Non scegliere argomenti troppo vasti, diminuiranno drasticamente le tue probabilità di successo. Cerca di essere il più specifico possibile, alle persone piacciono i siti specializzati.
Più la nicchia sarà specifica meglio è, ricordalo sempre.
Ultimo consiglio: Cerca una nicchia sempreverde, ossia che duri nel tempo, evita mode transitorie o ad effetto limitato.
2. Analisi di mercato
Scelta la nicchia, la seconda cosa da fare è quella di trovare il prodotto da promuovere e valutare tramite analisi di mercato accurate se il prodotto da te scelto sia effettivamente ricercato dalle persone e se di conseguenza può generare dei guadagni.
Per farlo potrai effettuare delle ricerche su Google e valutare la concorrenza. Verifica anche se sono presenti degli annunci pubblicitari. Se le persone investono in quel settore vuol dire che c’è mercato.
3. Costruzione di un sito web
Scelto il prodotto, dovrai costruire un intero sito specializzato intorno ad esso oppure una landing page, ovvero una pagina di vendita dello stesso.
Io solitamente utilizzo il CMS WordPress per la creazione e la gestione dei miei siti.
Purtroppo non basta avere un semplice sito web per poterti garantire delle vendite, il tutto dev’essere ottimizzato al meglio per poter convincere l’utente ad effettuare un acquisto.
4. Attrai visitatori sul tuo sito
Nessun visitatore = Nessuna vendita.
Ovviamente avrai bisogno di generare del traffico consistente sul tuo sito. Le fonti di traffico possibili sono molteplici. Bisogna studiare e strutturare una strategia digitale che porti al tuo business molto traffico.