open menu close menu
blog_post_featured_image

L’innovazione sostenibile e lo sviluppo aziendale

Se fino a pochi anni fa i concetti di sostenibilità e innovazione sembravano quasi agli antipodi, con l'innovazione tecnologica spesso vista come nemica del pianeta, oggi la situazione è (fortunatamente) cambiata. Ed in modo radicale per giunta.

La sostenibilità e l'innovazione oggi non solo coesistono, ma sono diventate interdipendenti. Le tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale, la biotecnologia e l'Internet delle Cose (IoT), vengono ora impiegate per creare soluzioni che supportano la protezione ambientale e la conservazione delle risorse.

Facciamo un esempio.

La digitalizzazione degli ultimi anni ha permesso lo sviluppo di smart grids che ottimizzano l'uso dell'energia. 

Altro esempio è l'economia circolare. 

La promozione di un ciclo di vita sostenibile dei prodotti, attraverso il riciclo e il riutilizzo, è facilitata dall'innovazione tecnologica che non solo riduce il rifiuto dei materiali, ma consente anche di risparmiare energia e ridurre le emissioni di gas serra. 

Esempi di ciò includono l'upcycling industriale e la creazione di materiali compositi avanzati che sostituiscono quelli tradizionali meno eco-compatibili.

Ma come mai questo cambio radicale? Andiamo a vedere.

L’innovazione sostenibile come (1)

 

La sostenibilità come componente strategica

La necessità di tutelare l'ambiente e di creare un futuro migliore per le generazioni che verranno ha spinto l'innovazione verso una direzione più responsabile e sostenibile in generale.

Questo cambiamento è supportato dalla crescente domanda dei consumatori per prodotti e servizi che rispettano il pianeta, una tendenza che riflette una maggiore consapevolezza ambientale. Parallelamente, gli investitori sono sempre più attenti alle pratiche sostenibili, spesso dando priorità a quelle aziende che dimostrano un impegno autentico verso la sostenibilità.

La crescente attenzione alla sostenibilità da parte di consumatori e investitori, quindi, ha reso lo sviluppo di modelli di business sostenibili un fattore chiave per il successo delle aziende. 

Un elemento cruciale di questi modelli di business sostenibili è l'integrazione della responsabilità sociale d'impresa (CSR) nelle strategie aziendali. Le iniziative CSR non sono più viste come un costo aggiuntivo, ma come un investimento strategico che può generare un significativo ritorno sull'investimento. 

Inoltre, l'adozione di standard di sostenibilità riconosciuti, come quelli promossi dall'International Organization for Standardization (ISO) o da ChooseMyCompany, offre alle aziende un framework chiaro per rendicontare i loro progressi in termini di sostenibilità, aumentando così la trasparenza.

Ed ecco che l’innovazione sostenibile diventa un’esigenza collettiva.

Integrare pratiche di innovazione sostenibile, come abbiamo visto, non solo aiuta a ridurre l'impatto ambientale e sociale delle attività aziendali, ma può anche generare valore a lungo termine, creando nuove opportunità di crescita.

L’innovazione sostenibile come (2)

 

Il nostro impegno

Da innovatori quali siamo, in degg adottiamo con convinzione l'innovazione sostenibile come modello di sviluppo aziendale.

Questa scelta non è solo una questione di responsabilità sociale e ambientale, ma rappresenta una convinzione profonda che l’innovazione sostenibile sia la chiave per un futuro migliore per tutti. Crediamo che l'innovazione, guidata da principi di sostenibilità, possa generare valore per la nostra azienda, per i nostri clienti e per la società di cui facciamo parte.

Siamo orgogliosi di fare la nostra parte per costruire un mondo più verde, più giusto e più prospero. Per tutti.