open menu close menu
blog_post_featured_image

Chi è un UX Designer?

UX design, User Experience, Users personas, User Journey ...

tutti termini che popolano  il mondo della Tecnologia Informatica.

Ma cosa significa? Che cosa è un UX Design? Ma soprattutto Cosa fa Un UX designer?

DEFINIZIONE

Lo UX design si concentra sull'interazione tra gli utenti umani reali e prodotti e servizi di tutti i giorni, come siti web, applicazioni etc. È una disciplina estremamente varia, che combina aspetti della psicologia, del business, della ricerca di mercato, del design e della tecnologia. Come potete vedere fin da subito, i progettisti UX sono tenuti a indossare molti abiti diversi! Daremo un'occhiata più da vicino a ciò che un designer UX fa più a avanti.
Prima scopriamo da dove viene il termine UX design e come si è evoluto.

STORIA

UX non è una cosa nuova. Infatti, il termine è stato intorno ai primi anni novanta, coniato da Donald Norman quando lavorò per Apple come scienziato cognitivo.

Donald Norman era interessato a tutti gli aspetti dell'esperienza di un utente con un prodotto o un servizio, incluso il design industriale, la grafica, l'interfaccia e l'interazione fisica. Per comprendere tutti i diversi elementi che determinano come un utente si sente mentre interagisce con un prodotto, si avvicinò al termine “User Experience”.

Dalla nascita del termine, il design UX è diventato sinonimo di buon business; solo quei prodotti e servizi che garantiscono una perfetta esperienza utente avranno successo sul mercato. Con questo, la domanda di progettisti UX è radicalmente aumentata e, siccome il mercato della tecnologia continua ad evolversi, i progettisti UX ora come ora sono più cruciali che mai. 

UX DESIGN IN AZIONE

Ora sappiamo che i progettisti UX sono importanti, e abbiamo una definizione di Ux design, ma nella realtà di tutti i giorni lo UX design come migliora i prodotti o servizi ?

Immagina che tu stia comprando un paio di scarpe online. Ti trovi nella categoria“scarpa” e ci sono più di trecento paia diverse da visionare! Poi ti rendi conto che non c'è modo di filtrare i risultati, il che significa che devi scorrere attraverso centinaia di scarpe inadatte prima di trovare quello che stai cercando.

Arrivi finalmente alla fine, e stai aggiungendo nel tuo carrello le scarpe. Sei pronto a fare un acquisto e, come un nuovo cliente, è necessario creare un nuovo account. Ok, nessun problema, fino a quando capisci che ci sono almeno dieci campi obbligatori da compilare! Comprare le scarpe su questo sito sta cominciando a diventare noioso, lungo e difficile, così decidi di abbandonare la nave e guardare altrove.

È quella che si chiama una brutta esperienza utente!

UX non si applica solo ai siti web, ma a  qualsiasi tipo di prodotto o servizio con cui si entra in contatto evoca un certo tipo di esperienza. È facile da usare? Ti permette di completare i compiti desiderati con il minimo sforzo? È logico ed efficiente? Questi sono tutti indicatori di una buona o cattiva esperienza utente.

Ora che abbiamo stabilito che cos'è il design UX, torniamo alla nostra domanda originale: Cosa fa un designer UX in realtà?

 

COSA FA UN UX DESIGNER?

“Come spiego quello che faccio? La versione breve è che dico io umanizzare la tecnologia.”
Fred Beecher, Direttore di UX, La nerdery

Fred Beecher riassume il ruolo del designer UX piuttosto bene. Gli UX designer rendono i prodotti e la tecnologia utilizzabile, piacevole e accessibile per gli esseri umani.

I progettisti UX tendono a lavorare come parte di un team di prodotti più ampio, e spesso si trovano a colmare il divario tra l'utente, il team di sviluppo, e le principali parti interessate del business. Gli UX designer hanno come l’obiettivo principale quello di sostenere l'utente finale o cliente. Se si sta progettando un prodotto nuovo di zecca, escogitando una nuova funzionalità, o apportare modifiche a un prodotto o un servizio esistente—il progettista UX deve prendere in considerazione ciò che è meglio per l'utente e l'intera esperienza dell'utente. 

Allo stesso tempo, si è anche responsabili di assicurarsi che il prodotto o il servizio soddisfa le esigenze del business. Si allinea con la visione del CEO? Aiuterà ad aumentare le entrate o mantenere i clienti fedeli? 

All'interno delle mansioni del UX designer, ci sono molti ruoli specialistici. Alcuni progettisti UX si concentrano sulla progettazione di servizi piuttosto che su prodotti tangibili, come ad esempio progettare l'esperienza complessiva di utilizzare i trasporti pubblici o soggiornare in un hotel.

Nonostante la varietà di ruoli offerti, ci sono alcune funzioni generali che un progettista UX ci si può aspettare di svolgere, tra cui:

  1. Condurre ricerche sugli utenti
  2. Creazione di users personas 
  3. Determinazione dell'architettura informativa di un prodotto digitale
  4. Progettare flussi utente e bozze grafiche (wireframe)
  5. Creazione di prototipi (Mockup)
  6. Conduzione di test utente

È importante essere consapevoli del fatto che i progettisti UX non sono in genere responsabili della progettazione visiva di un prodotto. Piuttosto, si concentrano sul viaggio che l'utente prende e come il prodotto è strutturato per facilitare questo viaggio.

“No product is an island. A product is more than the product. It is a cohesive, integrated set of experiences. Think through all of the stages of a product or service – from initial intentions through final reflections, from first usage to help, service, and maintenance. Make them all work together seamlessly.”

 

“Nessun prodotto è un'isola. Un prodotto è più del prodotto. È un insieme coeso e integrato di esperienze. Pensare attraverso tutte le fasi di un prodotto o servizio – dalle intenzioni iniziali fino alle riflessioni finali, dal primo utilizzo al servizio e manutenzione. Farli tutti lavorare insieme perfettamente.”

Don Norman, inventore del termine “User Experience”