open menu close menu
blog_post_featured_image

Chi è e cosa fa un Full stack developer?

“All-singing, all-dancing technical wizard”
Definizione di “full stack developer” di Ian Peters-Campbell 


Gli esperti in full stack development sono sempre più ricercati dalle aziende. Questo accade perché tali figure sono molto complete.
I Full Stack Developer infatti sono nello specifico sviluppatori in grado di operare lato front end e lato back end. Tali figure intervengono sia su app o software con cui interagirà l’utente, sia su tutto ciò che sta dietro e consente di gestire i meccanismi di funzionamento.

Ciò significa che possono affrontare progetti che coinvolgono banche dati, la costruzione di siti web rivolti all'utente, o anche lavorare con i clienti durante la fase di pianificazione dei progetti.

Pertanto un Full Stack developer si identifica dalle sue competenze a 360° e dai molteplici linguaggi di programmazione che conosce.

 

LE COMPETENZE 

Come abbiamo detto in precedenza il Full Stack Developers può operare sia front-end che back-end. Per questo motivo le sue competenze saranno molteplici e abbracceranno sia le competenze e i linguaggi back end che quelli front- end. 

Non è necessario che conoscano proprio tutti i linguaggi. L’approccio ideale vede però in primo piano un aggiornamento continuo.

Dunque un Full Stack Developer:

  • Lato front end: ha familiarità con  HTML, CSS, JavaScript, HTML5, CSS3, JS + Node, Vue, React e Angular
  • Lato Back end: usualmente è specializzato in un particolare linguaggio di programmazione back-end come Ruby o PHP o Python, Java. Oggigiorno in realtà molti full stack developers, soprattutto se hanno lavorato come sviluppatore per un po', sanno lavorare con più di uno. Inoltre è anche vero che in molti annunci di lavoro si possono trovare diciture come "full stack Java developer" o simili.
  • Lato DB (database) : in questo campo il full stack developer generalmente ha familiarità con SQL  (o Mysql) o MongoDB. Non sono da sottovalutare tali conoscenze approfondite dei database relazionali come SQL (che è il più famoso) e non relazionali come MongoDB e le connessioni che vengono generate e gestite dal linguaggio back-end scelto 

 

COSA FA UN FULL STACK DEVELOPER?

Dato che la linea tra ciò che può essere fatto sul front-end e il  back end è sempre più sfocata, gli sviluppatori stanno diventando sempre più quello che chiamiamo "full stack." Un sacco di datori di lavoro (soprattutto le agenzie che lavorano su diversi tipi di siti) sono alla ricerca di sviluppatori che sanno come lavorare su tutte le parti di un sito, in modo che possano utilizzare i migliori strumenti per il lavoro indipendentemente dal fatto che sia tecnicamente "front-end" o "back-end."

Ora, contrariamente a quello che molti pensano, "full stack" non significa necessariamente che uno sviluppatore scriva tutto il codice di un sito.  Spesso, invece, collabora con Front-end e Back-end developer e tende a concentrarsi su un solo aspetto.

Si può dire quindi che la figura del Full-stack developer sia quella più completa, ma ciò non significa che Front-end e Back-end developer siano meno richiesti dalle aziende. È frequente, infatti, che nelle grandi realtà siano presenti team composti da tutte queste figure professionali che collaborano fianco a fianco.

In definitiva, un incarico importante, insomma, che può sembrare difficile ed eccessivo, ma è proprio questo che lo rende unico e ricercato da molti.

 

COME DIVENTARE UN FULL STACK DEVELOPER?

Si è visto poc’anzi che tali figure conoscono moltissimi linguaggi e lavorano su più fronti e quindi ora la domanda è: “Come faccio a diventare un Full Stack Developer?”

Qui abbiamo ideato 3 step fondamentali:

1. HTML, CSS, Javascript non sono Opzionali saranno la tua base di partenza

2. Aggiungerai un primo linguaggio di programmazione concentrandoti principalmente su PHP e Python

3. Dovrai arricchire la tua conoscenza sulle tecnologie server, sugli ambienti hosting, sugli algoritmi, le strutture e i tipi di dati.