open menu close menu
blog_post_featured_image

SAP NOW 2020: la “nuova normalità” si affronta con il digitale

Si è tenuto dal 27 al 29 Ottobre l’evento SAP NOW 2020 e rimarrà on demand fino a dicembre. L’ appuntamento annuale di SAP dedicato alle aziende che hanno iniziato il processo di trasformazione digitale o lo hanno quasi compiuto. Le cosiddette “imprese intelligenti” che sanno anticipare, creare e soddisfare la domanda in modo rapido e affidabile.

Un’edizione tutta digitale

L’edizione di quest’anno, come si può ben immaginare vista la situazione di emergenza sanitaria, è stata, completamente digitale. Studiosi del settore, responsabili d’azienda e relatori prestigiosi si sono confrontati in diretta live su varie tematiche. Il focus è stato posto sul digitale e su come la tecnologia sia stata fondamentale per la gestione dell’emergenza. Già in occasione della presentazione dell’evento l’amministratore delegato di SAP Italia e Grecia, Emmanuel Raptopoulos aveva annunciato:

"In questa nuova edizione di SAP NOW, che fa leva sul digitale per superare i limiti imposti dall’attuale situazione, racconteremo di come le aziende hanno saputo reagire puntando con determinazione sul digitale, trasformando i loro modelli di business e adattandosi al nuovo scenario”

Un resoconto dunque di come le aziende italiane abbiano ricevuto vitale supporto dal mondo delle tecnologie digitali. Basti pensare alle attività di e-commerce che hanno registrato, in pieno lockdown, un sostanziale incremento delle vendite.

Tema dell’evento: Business in Action

Come ogni anno, anche per questo Sap Now 2020 è stato scelto un tema intorno al quale si sono svolti gli appuntamenti. “Business in Action”, un nome evocativo che sottolinea come l’azione si trovi alla base di tutte le strategie di business vincenti. Solo agendo le aziende possono avere una chance di ripresa dal momento di crisi che globalmente stiamo vivendo. E l’azione, oggi, passa attraverso l’innovazione e la trasformazione digitale. I partecipanti hanno sottolineato più volte la doppia valenza del digitale durante l’evento. Da un lato la tecnologia come attivo supporto nei periodi di crisi e dall’altro come strumento per poter guardare allo sviluppo futuro delle imprese con rinnovato ottimismo.

Imprese intelligenti e interconnesse

Il concetto di Impresa intelligente non è nuovo per SAP. Da qualche anno infatti questa espressione descrive le aziende che, sfruttando il digitale, si muovono all’interno del circuito economico con sicurezza e affidabilità.

Quest’anno il valore aggiunto per le aziende intelligenti è l’interconnessione. Caratteristica questa delle aziende che possiedono una visione di ampio respiro su tutto ciò che le circonda. La società e gli eventi che la attraversano, l’intero ecosistema di clienti e partner, nonché i fattori relativi all’economia generale.

In conclusione, malgrado il mondo stia vivendo quello che da molti viene definito l’annus horribilis, l’evento SAP NOW 2020 termina registrando dati positivi. E lo fa relativamente ad un concetto di grandissima attualità, il concetto di resilienza. L'hanno mostrata sia le imprese che con coraggio hanno accolto le nuove sfide che le aziende che supportano tali imprese nell’ormai indispensabile processo di trasformazione digitale.

Anche un messaggio di speranza dunque per il futuro imminente che sta per consegnarci un nuovo anno, questa volta, ci auguriamo, un annus mirabilis