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Novità e-commerce: il sodalizio tra TikTok e Shopify

Una partnership in un settore che nel 2020 ha registrato un’accelerazione senza precedenti. Questa la novità nel mondo dell’e-commerce. TikTok e Shopify infatti si uniscono per le imprese italiane e danno vita ad un progetto innovativo. Grazie a questo sodalizio gli utenti avranno accesso agli shop online direttamente dai video per fare acquisti.

Potenziare il Social Commerce

Il settore delle vendite online, lo abbiamo detto più volte, è stato l’unico ad avere forti impennate in un periodo molto duro per l’economia globale. La pandemia, se da un lato ha fortemente limitato il commercio tradizionale, dall’altro ha giocato un ruolo centrale nello sviluppo degli e-commerce.

Contemporaneamente il mondo digitale dei social network ha registrato, soprattutto durante il primo lock down, un sostanziale incremento di utenti e di traffico. Un esempio fra tutti, l’aumento delle interazioni su LinkedIn.

Se uniamo questi due dati ciò che ne deriva è un’intuizione tradottasi in un prodotto. Il Social Commerce. Ovvero un particolare modello di e-commerce che usa le piattaforme social come mezzo per effettuare le transazioni commerciali.

L’obiettivo quindi della collaborazione tra un social network come TikTok e una piattaforma e-commerce come Shopify è chiaro. Potenziare il modello social commerce per metterlo a disposizione delle aziende. Contribuendo così a supportarne la trasformazione e l’innovazione digitale.

YouTube ci aveva già pensato

L’idea delclicca sul video e compra non è del tutto nuova.  Un progetto che ha come scopo quello di trasformare i video in vetrine digitali è già stato messo in piedi.

Ci ha infatti pensato il colosso dei video con un progetto attualmente in fase di sperimentazione.  YouTube, ha iniziato di fatto un percorso che lo porterà a diventare un vero e proprio e-commerce.

I dettagli della partnership

Andiamo ora a scoprire tutti gli aspetti di questa alleanza e come si tradurranno in vantaggi per gli imprenditori italiani.  

Shoppable Ads

Come abbiamo detto, il modello seguirà quello del clicca sul video e compra. Gli utenti registrati su TikTok avranno quindi la possibilità di vedere direttamente sul social le campagne pubblicitarie di prodotti.

Le aziende che hanno il proprio shop online sulla piattaforma e-commerce Shopify, avranno infatti l’opportunità di avere accesso diretto alla folta platea di TikTok. Un accesso reso possibile dall’utilizzo di annunci particolari, gli Shoppables Ads.

Come il nome stesso suggerisce, per Shoppable Ads si intende qualunque tipo di contenuto, in questo caso video, che permette l’acquisto diretto. Con al massimo un paio di click l’utente può raggiungere lo store online e procedere con lo shopping. Il tutto senza mai dover cambiare piattaforma.

I vantaggi per i merchant di Shopify

In Europa sono oltre 100 milioni gli utenti che ogni mese interagiscono su TikTok. Come tutti ricorderanno, questo social network nasceva con caratteristiche rivolte ad un target ben preciso. Gli utenti ideali erano i millenials, ma nel corso del tempo si è presto evoluto. Con estrema rapidità sta infatti crescendo e si sta ampliando notevolmente la forbice anagrafica e demografica dei suoi utenti.

Tutto questo rende TikTok l’ideale vetrina digitale di cui gli e-commerce hanno bisogno.

L’esclusiva Shopify

Come annunciato sul proprio blog dalla stessa Shopify, attraverso la partnership con TikTok si intende perseguire un lodevole obiettivo. Dare sostegno alle imprese italiane offrendo loro uno strumento di primaria importanza nel mondo dell’e-commerce: la visibilità.  

Un’opportunità che attualmente ha anche un importante valore di esclusività. Infatti i merchant di Shopify sono gli unici ad oggi a poter beneficiare di una popolarità in una così ampia community. Un vantaggio non da poco in questo momento storico che, immaginiamo, farà di questa partnership la prima di una lunga serie.