open menu close menu
blog_post_featured_image

Constitutional AI: l’etica integrata all’AI

Con la rapida evoluzione dell'intelligenza artificiale la questione dell'allineamento dell'AI con i valori umani non è mai stata così urgente.

Dato che i sistemi di intelligenza artificiale sono ora in grado di eseguire compiti al livello umano o addirittura oltre, diventa cruciale che questi sistemi si conformino a principi che noi esseri umani consideriamo accettabili e imprescindibili.

In considerazione di ciò, il modello innovativo di Anthropic, la Constitutional AI, offre una risposta più efficace a quello attuale di apprendimento per rinforzo, basato sul feedback umano (RLHF).

degg_courtroom_with_judge_and_jury_trial_of_an_android_white_bl_ed50c051-278c-4696-96a4-d6f7abfa1c71

L’innovazione

Al contrario delle convenzionali linee guida etiche o codici di condotta, la Constitutional AI va oltre fornendo una struttura costituzionale solida, basata su principi fondamentali che guidano tutte le decisioni delle macchine.

Il modello proposto da Anthropic ruota attorno a un insieme di principi, o una 'costituzione', che guida i sistemi di intelligenza artificiale. Ciò consente all'IA di generare risposte utili riducendo al minimo il danno, andando essenzialmente a ridurre la tensione tra utilità e innocuità. 

Niente periodi ipotetici e niente condizionale: questa non è un'assunzione teorica, in quanto è supportata da prove empiriche. Secondo la ricerca pubblicata su arxiv.org, i modelli addestrati con il framework RL costituzionale sono stati trovati sia più utili che meno dannosi rispetto ai modelli standard attuali RLHF.

Questo modello potenzia la trasparenza del modello stesso codificando gli obiettivi in linguaggio naturale, consentendoci di dare un'occhiata al processo decisionale dell'AI. Questa maggiore trasparenza è fondamentale per favorire la fiducia e la sicurezza nei sistemi di intelligenza artificiale e per facilitare la supervisione regolamentare.

La scalabilità è un altro vantaggio significativo della CAI che, a differenza del RLHF che richiede un ampio apporto umano, è meno intensiva in termini di risorse, fornendo un modo più efficiente per allineare i sistemi di intelligenza artificiale. 

Questo approccio protegge gli operatori umani da eventuali risultati del modello potenzialmente offensivi, garantendo al contempo che il sistema di intelligenza artificiale rimanga innocuo e utile.

degg_android_helping_hand_coming_from_above_dark_ambient_light__07f4f1c8-0e4d-4bcd-8161-4b63b4da6c21

Un Chatbot etico

La vera rivoluzione è più concettuale che tecnica.

Una delle sfide dell'AI è proprio superare la mancanza di trasparenza nel processo decisionale. Spesso i sistemi di AI adottano approcci complessi che rendono difficile capire come vengano prese certe decisioni. La Constitutional AI richiede che tutte le decisioni prese dall'IA siano esplicabili e comprensibili agli esseri umani. L'opacità delle scelte dell'IA può portare a conseguenze indesiderate, quindi l'etica integrata sottolinea la necessità di spiegare i motivi dietro ogni azione.

L'AI, se non guidata da principi etici, potrebbe perpetuare e amplificare le disuguaglianze esistenti. Ad esempio, algoritmi di reclutamento basati sull'IA potrebbero discriminare involontariamente determinate categorie di persone. La CAI si impegna a garantire una distribuzione equa dei benefici e dei rischi tra gli utenti, evitando discriminazioni ingiuste e privilegi indebiti. I sistemi di AI devono essere progettati per proteggere e promuovere i diritti umani fondamentali, con un occhio attento alle implicazioni etiche. Non a caso la CAI promuove uno sviluppo a lungo termine che consideri gli impatti sociali ed etici nel processo decisionale. Ciò significa evitare soluzioni a breve termine che potrebbero avere conseguenze negative in futuro.

Con questo nuovo modello cadrebbe la preoccupazione di un apprendimento troppo veloce e troppo massivo dell’AI, ritenuto da molti “potenzialmente dannoso” in quanto non si può prevederne l’utilizzo. La Constitutional AI richiede che le macchine siano considerate responsabili delle proprie azioni. Ciò implica che, in caso di danni o errori, deve essere possibile individuare e correggere i responsabili. I progettisti e gli sviluppatori dell'IA devono assumersi la responsabilità delle conseguenze delle loro creazioni e lavorare per mitigare eventuali effetti indesiderati.

Ora capiamo tutti  perché si tratta di un concetto rivoluzionario.

La Constitutional AI segna una svolta nell'evoluzione dell'intelligenza artificiale. Attraverso l'integrazione dell'etica, si riducono le possibilità di abusi, ingiustizie e discriminazioni, che spesso derivano dalla mancanza di comprensione dei valori umani nelle decisioni automatizzate.

Rappresenta un passo avanti nella giusta direzione, in quanto ci consente di colmare il divario tra tecnologia e etica. Integrare principi etici fondamentali all'interno dell'IA apre la strada a un futuro in cui le macchine agiranno a beneficio dell'umanità, rispettando i valori e i diritti fondamentali di ogni individuo. Siamo testimoni di una rivoluzione etica che plasmerà l'AI per renderla non solo intelligente, ma anche responsabile e al servizio della società.