open menu close menu
Il nostro framework
digitalevolution
è basato sull'approccio
multidisciplinare
all'evoluzione digitale...
IL NOSTRO METODO
digital strategy ❯
digital technology ❯
tech partners ❯
QUALI SONO I TUOI PRINCIPALI OBIETTIVI?
Business Growth
Progettiamo e implementiamo
strategie ingrate e data-driven,
pensate per consentire all'azienda
di crescere online.
Business Startup
Supportiamo aspiranti
imprenditori e giovani startup nel
lancio del proprio modello di business,
dalla strategia alla realizzazione.
Realizziamo strategie
di crescita online data driven!
PROVA IL NOSTRO
TOOL DI AUTOVALUTAZIONE
Fai un Digital Checkup
Who we are
Siamo un team di appassionati di tecnologie
digitali e best practice manageriali.
Abbiamo un approccio multidisciplinare basato
sull’ascolto attivo del Cliente
CSR
degg si impegna ad operare in modo
socialmente responsabile in ogni possibile
opportunità. Integriamo considerazioni
ambientali e sociali nel nostro core business
Work with us
Se sei alla ricerca di una sfida da raccogliere
presso un'ambiziosa realtà convinta di dare un
forte contributo all'evoluzione digitale, sei
nel posto giusto
IL NOSTRO MANIFESTO
DELLA LIBERTÀ DIGITALE
Scarica il Manifesto
Blog
Rimani aggiornato sulle
ultime novità digital
Knowledge Base
Scopri i concetti chiave
della Digital Evolution
NON PERDERTI
I PROSSIMI CONTENUTI
blog_post_featured_image

CRM: che cos'è e quali sono le sue funzionalità

Molte volte si sente parlare del CRM. In effetti, questo è uno strumento fondamentale per qualsiasi attività commerciale che vuole fare marketing in modo appropriato e vuole curare ogni rapporto con i clienti. Tuttavia, non tutti conoscono cos'è un CRM e quali sono le sue caratteristiche. A questo proposito, ecco un'analisi completa su tutto quello che c'è da sapere su un CRM.

Cos'è il CRM

Come prima cosa, occorre comprendere cos'è un CRM. Ebbene, per CRM si intende Customer Relationship Management, ovvero "Gestione dei rapporti con la clientela". E in effetti, un CRM serve proprio a questo, vale a dire a gestire i rapporti con i clienti che nel corso del tempo si sono interfacciati con la propria attività commerciale. 

Solitamente il CRM è composto da un software, una sorta di grande database, che all'interno contiene report e analisi in merito al rapporto tra clienti e azienda. Il CRM può contenere anche i dati di ogni singolo cliente che abbia almeno una volta acquistato dall'azienda oppure richiesto informazioni. 

Il software, spesso basato su un sistema cloud, analizza e contiene tutte queste informazioni e permette di comprendere l'evoluzione che la propria azienda ha nei confronti dei clienti. 

Perché è fondamentale usare un CRM? 

Qualcuno potrebbe chiedersi perché tutti si affidano a un CRM e perché è importante usarlo. Ebbene, questo strumento aiuta a capire a 360 gradi l'andamento della propria azienda. In effetti, un buon software può approfondire non solo il rapporto che si ha con i clienti, ma anche quello con i fornitori, utenti e dipendenti stessi dell'azienda. 

Allo stesso tempo, tale strumento è essenziale per fidelizzare i clienti acquisiti e acquisirne di nuovi. Se sfruttati nel modo giusto, i dati e le analisi di questo programma possono garantire successo e risultati alla propria azienda, indipendentemente dalla propria dimensione. 

Inoltre, con un CRM si può avere accesso ai dati più importanti in un unico posto. Solitamente questi software sono dotati di una dashboard per avere tutto a portata di mano e riuscire a sfruttare i report che elaborano in modo eccellente. 

Quali sono i reparti che possono sfruttare un CRM? 

Praticamente tutti. Chiunque in un'impresa che vuole crescere e migliorare può sfruttare un software CRM. Come? Ecco quali sono i modi appropriati a seconda del reparto che usa questo programma. 

Team vendita e l'uso del CRM

Per il reparto vendite e quello commerciale, l'uso del CRM è fondamentale per comprendere la propria pipeline. Grazie ai dati registrati nel software, ogni responsabile può comprendere quale dipendente sta lavorando meglio, quale prodotto viene venduto maggiormente e quale campagna ha suscitato il maggior interesse. In questo modo, si può avere una maggiore comprensione della propria attività e della buyer persona, vale a dire il cliente ideale. 

Team marketing e CRM 

Il team marketing può fare largo uso di un software CRM. Infatti, grazie ai dati ottenuti, questo reparto può capire con certezza a quale target di pubblico rivolgersi e di conseguenza realizzare campagne ad hoc che possono centrare qualsiasi obiettivo. Si tratta di un vero e proprio ausilio per coloro che lavorano per capire come promuovere al meglio prodotti o servizi. 

Customer care: un ausilio fondamentale 

Un CRM può servire anche per riunire tutte le forme di comunicazione che la propria azienda può avere con il cliente. Dunque, il reparto customer care può rispondere facilmente ai ticket di assistenza oppure rispondere anche ai clienti sui social media. Il flusso di informazioni del CRM poi, permette di identificare un cliente, capire se ha già avuto problemi in passato e offrire un'esperienza di supporto personalizzata. 

Un CRM è utile anche per le risorse umane

Il reparto risorse umane può monitorare le prestazioni dei dipendenti e capire come può spronare questi ultimi per aumentare la produttività. Inoltre, può analizzare le lacune dell'azienda e capire se l'assunzione di un nuovo profilo può colmare tali mancanze. 

I vantaggi che un CRM offre

Un CRM può essere fondamentale per ogni reparto di un'impresa, ma quali sono i vantaggi che offre? Per ricapitolare, ecco quali sono i principali benefici che derivano dall'utilizzare uno strumento simile. 

  • Gestione avanzata di contatti e vendite: con un CRM è possibile gestire sotto ogni punto di vista sia i contatti della propria azienda sia le vendite, avendo il controllo totale di ogni cosa.

  • Ottimizzazione della produttività: come conseguenza del beneficio appena menzionato, si può avere un'ottimizzazione della produttività e un incremento del fatturato.

  • Massimizzazione del ROI di marketing: per il marketing un CRM è manna dal cielo, lo strumento ideale per massimizzare il ROI e ottenere risultati eccellenti.

  • Soddisfazione e fidelizzazione del cliente: ovviamente, anche i clienti beneficiano dell'ausilio di un CRM, in quanto potranno ottenere prodotti e servizi personalizzati, ma soprattutto capaci di soddisfare le loro esigenze.

  • Creazione di report e analisi affidabili: con un CRM si possono avere costantemente analisi basate su dati reali e ciò può servire a tutti i reparti di un'impresa per capire cosa migliorare su cosa continuare a investire.