open menu close menu
blog_post_featured_image

Il dilemma del framework

Quello dello sviluppo web è un campo in continua evoluzione e a cui vengono aggiunti quotidianamente nuovi strumenti e tecnologie. 

Il processo di sviluppo richiede una grande quantità di lavoro e tempo e ogni volta che un web developer si appresta ad iniziare un nuovo progetto si trova di fronte alla domanda delle domande: 

Uso un framework oppure scrivo tutto da zero?

Non esiste una risposta perfetta a questa domanda e per questo oggi vediamo insieme quali sono i vantaggi, gli svantaggi e alcuni esempi famosi di framework.

 

Un’arma in più

Cosa si intende per framework?  Un framework è un insieme organizzato di strumenti e librerie che aiutano gli sviluppatori a creare applicazioni in modo efficiente.

Può essere paragonato ad un puzzle in cui ogni componente si incastra perfettamente con l'altro fornendo un'infrastruttura solida per lo sviluppo di software.

Uno dei maggiori vantaggi di utilizzare queste tecnologie consiste nella drastica riduzione dei tempi di sviluppo. 

Un framework, infatti, mette a disposizione una grande quantità di componenti e funzionalità predefinite che possono essere integrate direttamente nell'applicazione, consentendo allo sviluppatore di concentrarsi sulle funzionalità più importanti e fornendo una struttura e un’architettura coerenti.

Ciò comporta una notevole semplificazione della manutenzione e dell'accesso a componenti e librerie predefinite, già ampiamente testate, garantendo così un elevato livello di qualità dell'applicazione.

Ma non è finita qui!

Esiste una vera e propria comunità di sviluppatori che utilizza il framework e contribuisce alla sua crescita, sviluppando risoluzioni di bug e nuove funzionalità.

In sintesi, si può comprendere che il mondo dei framework offre molte opportunità inclusi importanti strumenti di sicurezza come la validazione dei dati di input e la protezione contro le comuni vulnerabilità.

Tutto questo favorisce non solo la creazione di software più sicuri, ma anche meno soggetti ad attacchi informatici (che al giorno d’oggi non è da sottovalutare!). 

 

Il rovescio della medaglia

Non è tutto oro quello che luccica e purtroppo anche i framework presentano aspetti non proprio positivi.

Se avete poco tempo a disposizione questa certamente non è la soluzione ideale per voi.

Apprendere l'utilizzo corretto di un framework richiede un notevole dispendio d’energia che impegna gli sviluppatori stessi nello studio e nella pratica.

Inoltre, essendo uno strumento che mette a disposizione una molteplicità di strumenti e componenti a costo, comporta una scarsa flessibilità dell’applicazione limitandone la personalizzazione. 

Un altro aspetto negativo, da non sottovalutare, è la dipendenza che un framework comporta.
 
Infatti, una volta selezionato il framework, l’applicazione diventa “dipendente” dallo sviluppo e dalla manutenzione dello stesso. Se il framework diventa obsoleto o non è più supportato (come spesso accade) potrebbe essere difficile migrare l’applicazione verso uno nuovo. 

 

Alcuni esempi di successo

È arrivato il momento di mostrarvi alcuni dei framework più famosi ed utilizzati. 

Nella top 3 troviamo React, Vue e Angular. 

Alessandro_Framework_12_04_23_IMG01

React, sviluppato da Facebook, grazie alla sua architettura basata sui componenti, dal 2013 ha guadagnato rapidamente popolarità. 

La sua vasta comunità di supporto e la quantità di librerie disponibili lo hanno reso nel tempo uno dei più utilizzati. 

Tra i suoi punti deboli troviamo la necessità di utilizzare molte librerie esterne che rendono il processo di sviluppo più complesso. 

Alessandro_Framework_12_04_23_IMG02

Se Facebook si è creato il suo framework, Google di certo non è rimasta a guardare e ha realizzato Angular

Fin dalla prima release nel 2010 si è subito guadagnato la fama di framework tra i più potenti e complessi al mondo.

Angular è adatto per progetti di grandi dimensioni, con un’architettura basata sui moduli e un codice separato in parti più piccole e più gestibili. 

Alessandro_Framework_12_04_23_IMG03Posto d’onore sul nostro personale podio è riservato al più giovane dei tre, Vue

Nonostante il suo recente sviluppo, ha guadagnato presto popolarità presso la comunità di sviluppatori grazie alla sua facilità d’uso e la capacità di rendere lo sviluppo più efficiente e snello. 

Vue è un framework basato su una struttura modulare che permette di utilizzare solo le parti necessarie, rendendo la sua curva di apprendimento meno ripida rispetto ad Angular e React.

In conclusione, la scelta e l’utilizzo di un framework nello sviluppo web rappresenta un tassello fondamentale e può variare in base ai requisiti specifici del progetto, alle competenze del team di sviluppo e agli obiettivi a lungo termine. 

Il mio consiglio è di valutare attentamente tutti gli aspetti del framework e scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze progettuali. 

Con una seria pianificazione, l’uso di uno strumento così importante può dare un grande contributo agli sviluppatori nel costruire applicazioni migliori ed efficienti.