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Marketing automation B2B: un'opportunità irrinunciabile nel 2021

La marketing automation è uno strumento fondamentale dell’inbound marketing, utilissima per mettere in atto le sue strategie. Punta a migliorare la competitività delle aziende che, soprattutto nell’ultimo periodo, si sono spostate sul web

L’obiettivo è rendere i processi di marketing scalabili e automatizzati, fornendo il contenuto ideale, nel momento ideale, alla persona ideale.

In ambito B2B contribuisce a mantenere relazioni con i clienti in un arco di tempo maggiore garantendo lead nurturing. I processi vengono notevolmente agevolati e si basano su dati oggettivi raccolti.

I workflow di Hubspot sono gli strumenti giusti per iniziare a fare marketing automation. Contengono tutti i dati necessari per una corretta relazione one-to-one con ogni singolo lead.

Osserviamo nello specifico perché investire nella Marketing automation rappresenta un processo continuo di ottimizzazione delle strategie di marketing.

Un richiamo all’automatizzazione tra business

Gli acquisti tra realtà aziendali richiedono un processo di consolidamento dei lead più lungo rispetto al B2C. Mantenere relazioni attive per periodi temporali più lunghi può mettere in difficoltà le aziende.

Il bisogno di marketing automation deriva dal voler identificare e selezionare quei contatti che hanno più probabilità di diventare clienti. Basandosi sui dati raccolti tra varie piattaforme, si potrà avere un’ampia panoramica su interessi e bisogni di ogni singolo contatto.

La marketing automation è così utilizzata in ambito B2B poiché genera lead di qualità, creando esperienze nettamente personalizzate. Negli ultimi anni sta trovando sempre più spazio tra le aziende, dimostrandosi uno strumento necessario per fare marketing digitale.

Il valore di Hubspot

Avere a disposizione una mole di dati non significa automaticamente disporre di una corretta strategia.

Come propositori della marketing automation, noi di Degg non possiamo non consigliare il nostro partner Hubspot. Il suo obiettivo è minimizzare gli sforzi, incentivando la vendita. Con questa piattaforma si possono automatizzare le email da inviare ai tuoi prospects, generare landing pages, gestire le informazioni dei tuoi lead e molto altro.

Fidelizzare i tuoi clienti è semplice ed efficace con Hubspot; trasformali in promoter del tuo brand in linea con la filosofia dell’Inbound.

Nutrire, non vendere

Lo scopo non è quello di essere considerati dal cliente come una delle tante aziende. Lo scopo è essere considerati come l’azienda che fornisce la soluzione di cui ha bisogno nel momento giusto. Stabilire una fiducia duratura è vitale.

La relazione con il lead è al centro della marketing automation. Egli non verrà considerato come un semplice cliente. La flessibilità di questa strategia garantisce una personalizzazione e una segmentazione di qualità, adatta ad ogni realtà. 

Grazie all’Inbound sarà possibile valutare ogni singolo contatto e stabilire la probabilità con cui possa diventare un cliente a tutti gli effetti.

In sintesi, l’automatizzazione dei processi porta ad una migliore efficienza delle campagne di marketing. I vantaggi sono garantiti, ecco perché la marketing automation rappresenta un’opportunità irrinunciabile.