Una delle ultime novità introdotte da Hubspot è inerente all’utilizzo di automazioni anche per le licenze Hub Starter.
Questo tipo di automatismi sono utili sia per la gestione delle vendite (Sales Automation) che per la gestione delle campagne marketing e dei contatti (Marketing Automation).
Noi di degg, in quanto partner di Hubspot, utilizziamo tali automatismi per rendere efficaci le nostre campagne marketing e la gestione dei contatti.
Hubspot propone un’ampia varietà di automatismi. Tra queste è possibile identificare 4 tipologie principali.
La prima tipologia si identifica negli automatismi ricorrenti.
Un esempio di questi è identificabile, ad esempio, nell’invio di un’email dopo un periodo di tempo prestabilito a seguito dell’acquisto di prodotti da parte del cliente per comprendere il grado di soddisfazione.
Il secondo tipo di automatismo viene definito tempestivo.
Come si può comprendere dal nome, questo si attiva subito dopo un’azione compiuta da parte dell’utente come nel caso di una visita al sito web.
A seguire troviamo gli automatismi per nutrire.
Questi sono efficaci per la fase di nurturing in cui l’utente, ad esempio, compila questionari o form e l’automazione invia un messaggio tramite email per mantenere attiva la relazione brand-cliente.
Infine, sono presenti automatismi che consentono di aggiornare il proprio database in real time.
Questa tipologia, in particolare, è utile perché consente di aggiornare le proprietà dei contatti presenti in proporzione al numero dei deal effettuati.
Grazie a ciò i contatti vengono suddivisi in due categorie:
Hubspot è in costante aggiornamento e, tra le ultime novità, le più importanti coinvolgono le aree del Marketing, del CRM e delle Automazioni.
Per quanto riguarda il Marketing, la novità più importante riguarda la possibilità di salvare gratuitamente fino ad 1 milione di contatti nel Marketing Hub.
Per l’area del CRM, cuore pulsante di Hubspot, sono stati introdotti già da diversi mesi i Custom Object.
Questi consentono di realizzare oggetti personalizzati da associare a ciascun contatto.
Infine, la novità più importante del 2022 riguarda le Automazioni.
Infatti, oltre a tutti gli automatismi sopra citati è stata aggiunta possibilità per le aziende di:
Quando CRM e Marketing Automation lavorano insieme riescono a creare un percorso senza interruzioni per i prospect che così passano da essere potenziali a effettivi clienti.
Un possibile esempio di tale integrazione è costituito da un marketer che attrae lead tramite post social.
Gli utenti, che trovano interessanti i contenuti, scelgono di scaricare e compilare una form.
A questo punto il gioco è fatto! Il team del marketing può iniziare l’attività di nurturing e attivare una campagna di email marketing.
Come abbiamo visto, quindi, le automazioni stanno diventando una parte fondamentale per le aziende che vogliono rimanere al passo con i tempi.
Noi di degg, in qualità di Partner di Hubspot siamo costantemente aggiornati sulle novità e usufruiamo dei servizi innovativi per migliorare sempre di più la qualità dei nostri servizi!