Oramai è un dato di fatto: i social network sono diventati a tutti gli effetti parte integrante della nostra vita, ci conoscono meglio di noi stessi e non possiamo più farne a meno. C'è chi utilizza i social network per hobby, c'è chi invece necessita di questi canali per motivi lavorativi. Il successo di un profilo social sta nell'avere un congruo numero di seguaci (c.d follower), che quotidianamente "seguono" tutte le attività pubblicate in rete. Per raggiungere un elevato numero di utenti le strade sono due: promuovere post dietro pagamento, oppure lavorando mediante la Reach Organica. Nei paragrafi successivi chiariremo cos'è la Reach Organica, come aumentarla e performare su Instagram.
La Reach Organica, chiamata anche Portata organica, sta a indicare il numero di persone che vengono raggiunte dai contenuti pubblicati su un profilo social senza però aver utilizzato inserzioni a pagamento. Il social network su cui vengono pubblicati questi contenuti, dunque, si avvale di uno specifico algoritmo per raggiungere determinati utenti.
Negli ultimi anni la Reach Organica ha subito un calo, specialmente dopo che Facebook ha annunciato di voler ridurre la visibilità dei contenuti pubblicati da pagine aziendali che non si sono avvalse delle sponsorizzazioni. In questo modo, i proprietari delle pagine sono state indotte a investire più denaro per sponsorizzare i propri contenuti.
Secondo alcuni dati recenti, Instagram ha raggiunto il record totale di un miliardo di utenti attivi ogni mese, proclamandosi così come uno dei social network più utilizzati di sempre. Nonostante le campagne di advertising abbiano oramai preso il sopravvento, è comunque possibile aumentare la Reach Organica e performare su Instagram senza dover tirare fuori un centesimo.
Quando si sceglie di lavorare coi social network è importante saper ascoltare i propri utenti, analizzando i gusti e le preferenze, eliminando il superfluo o ciò che può danneggiare il profilo stesso. È importante, dunque, saper ascoltare chi c'è dall'altra parte, proponendo sempre ciò che si aspetta.
Uno dei miti che circola più frequentemente nel mondo social è che per avere successo è necessario pubblicare contenuti periodicamente. In verità per aumentare la Reach Organica è consigliabile puntare più sulla qualità che sulla quantità.
Le persone sono abitudinarie, dunque si aspettano che a un determinato orario i profili che seguono pubblichino contenuti. Meglio, dunque, dare un punto di riferimento pubblicando sempre alla stessa ora anziché postare contenuti senza un ordine cronologico. In rete, inoltre, esistono diversi strumenti che consentono d'individuare la fascia oraria migliore durante la quale pubblicare contenuti.
Pubblicare video anziché foto è un ottimo modo per attirare di più l'attenzione degli utenti e aumentare di conseguenza Reach Organica. Questo fa sì che trascorrano più tempo su un determinato profilo. È importante, però, che i contenuti abbiano un grado estetico di qualità. Tuttavia chi non dispone di strumenti professionali per creare questo tipo di contenuti, può servirsi di quelli messi a disposizione dalla rete che permettono comunque di realizzare ottimi video.
Per creare un rapporto di fiducia con i propri seguaci non c'è strategia migliore che accorciare le distanze. Pubblicare regolarmente delle dirette è un modo per coinvolgere i follower nella propria quotidianità. L'obiettivo è instillare in loro la voglia di scoprire più da vicino ciò che si vuole trasmettere.