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L'efficacia del growth hacking: tips e finalità della strategia

Scritto da luca corigliano | 27-ott-2021 22.00.00
La strada più veloce per crescere nel marketing on line: il growth hacking

Cercare nuovi clienti e posizionare al meglio il proprio brand nel mercato digitale è una delle cose che occupa maggior tempo nelle attività dei Responsabili Marketing delle aziende. Ora però hanno uno strumento in più: il growth hacking.

Strutturare il funnel, creare le campagne, scrivere in chiave SEO, definire il concept di punta e le relative strategie di promozione. Tutte queste cose richiedono spesso tempo, studi di mercato, analisi e campagne lunghe per poi scoprire che il risultato atteso non è quello che si concretizza.

Le piccole aziende spesso non hanno modo di gestire questo genere di processi di marketing.  Farlo da soli è inoltre complesso perché occorre conoscere e coprire più aspetti. Sales strategy, positioning, analisi dei risultati rapida, correzione della strategia, adeguamento della comunicazione social o di e-mail marketing, ad esempio.

Giacomo Arcaro, esperto di maketing, ha inquadrato il growth hacking come “Una metodologia progettuale che ha a che vedere con il come affrontare un’opportunità e trasformarla in successo, tramite sperimentazioni veloci, rapide e in sequenza». 

La tecnica per una crescita rapida

Dalla Silicon Valley all’Inghilterra e ora all’Europa, arriva la nuova strategia di maketing: il growth hacking la strada più veloce per una start up, una PMI o una corporate per accrescere un business.

Ogni attività e ogni lancio vengono studiati da molteplici punti di vista per risultare efficaci e acquisire lead che possano trasformarsi in clienti.

Questo approccio può essere adottato da tutte le brand, ma in particolare si rivolge a PMI e start up che hanno budget e tempi di marketing differenti rispetto alle grandi aziende. Spesso le piccole aziende hanno necessità di sperimentare strategie di comunicazione e vendita brevi e mirate.

Diversificare e provare chiavi di accesso variegate è fondamentale per entrare nella nicchia di mercato giusta. Soprattutto quando non si è ancora al top level della brand positioning e si necessita di una crescita in tempi più veloci.

Personalizzare il servizio con l’inbound marketing

Per provare a districarsi nei meandri delle strategie applicabili e individuare le esigenze giuste per ogni brand ci siamo noi di degg.

Ci rivolgiamo alle corporate e alle aziende ma con particolare attenzione alle PMI e alle start up, per trasformare idee di business in prodotti e servizi offerti online, attraverso sales e marketing digitale, ottimizzazione dei processi operativi e piattaforme software abilitanti.

Il metodo brevettato da degg è chiaro ed efficace perché basato su un modello circolare che consente di avere sempre sotto controllo la strategia, i risultati, i correttivi e i lead da trasformare in clienti:

Tutto questo è finalizzato all’ottimizzazione dell’inbound marketing ovvero il metodo che consente anche alle piccole aziende di attrarre nuovi clienti. La personalizzazione dell’esperienza,  il servizio fornito e lo studio delle tecniche di fidelizzazione e vendita più efficaci per il singolo brand sono le tips che fanno la differenza.

E-mail marketing, potenziamento dei contenuti social, la scrittura in chiave SEO e l’experience offerta vanno studiate appositamente per risultare utili e remunerative.

Convenienza in termini di efficacia

Per far crescere la brand e il business occorre approcciare alle nuove strategie di marketing in maniera meno lenta rispetto al passato. Non solo il web è in continua evoluzione ma ci costringe di frequente a riadattare il modo con cui catturiamo l’attenzione di ogni singolo utente.

Come facciamo ad essere abbastanza interessanti per farlo restare e come possiamo fare in modo che compri, magari anche ripetutamente, i nostri servizi?

Le tecniche di engagment e inbound marketing ci aiutano senza dubbio ad essere più veloci e competitivi. Tuttavia mantenere coerenza e qualità richiede una strategia a tutto tondo agile e capace di adattarsi alla risposta delle nostre call to action.

Il growth hacking è una delle degg_tips che servono proprio a tutti.