La Newsletter è un messaggio di posta elettronica inviato agli iscritti al servizio di un sito web per aggiornarli sulle novità di quest'ultimo.
L’invio di tali email può essere gratuito o a pagamento ed è periodico.
Nell’ambito dell’email marketing, la newsletter è uno dei possibili utilizzi che le aziende possono fare dello strumento email. E’ uno strumento molto importante per le aziende all’interno delle strategie di web marketing.
La condizione necessaria per ricevere una newsletter è l’iscrizione al servizio che deve essere sempre autorizzata dall’utente nel rispetto della normativa sulla privacy e del GDPR.
Il database di contatti ha per le aziende un valore inestimabile e la sua segmentazione lo impreziosisce ulteriormente.
Nata inizialmente come bollettino di aggiornamento cartaceo che le aziende inviavano ai propri clienti, il suo invio si è oggi consolidato come digitale, dando vita sia a servizi gratuiti che a servizi a pagamento.
Nell’ambito del marketing però non vi è solamente la Newsletter che utilizza come strumento l’email.
Infatti i professionisti del Marketing conoscono anche la Dem, ovvero Direct Email Marketing.
Tra Dem e Newsletter però esistono differenze sostanziali basate sulle finalità di invio.
La DEM infatti è utilizzata esclusivamente con finalità commerciali. L’invio di tale email, al contrario della Newsletter non ha una periodicità definita ed è puramente finalizzato alla vendita di prodotti o servizi.
La Newsletter invece ha un aspetto più informativo.
L’email newsletter si pone l’obiettivo di inviare contenuti utili su un dato argomento, per mantenere la fidelizzazione e la comunicazione tra brand e consumatore.
Inoltre come abbiamo detto poc'anzi, la Newsletter ha una cadenza stabilita.
L’utilizzo di uno dei due strumenti all’interno delle strategie di comunicazione aziendale non esclude l’altro poiché tra loro compatibili; l’importante è evitare di infastidire gli iscritti.
La creazione di un messaggio email efficace richiede un insieme di competenze molto diverse fra loro.
Insieme agli elementi tecnici che permettono la ricezione del messaggio, da un lato è necessario costruire un messaggio che, attraverso il potere persuasivo delle parole, catturi l’attenzione del destinatario, dall’altro è necessario strutturare graficamente gli elementi affinché non generino confusione nella mente di chi riceve la mail.
Ecco qui le nostre 3 tips:
La creazione di una Newsletter come abbiamo visto richiede molta pazienza e competenza su vari fronti.
Proprio per mantenere in equilibrio tutti questi aspetti e per far colpo sui tuoi contatti, potresti necessitare di uno strumento che ti supporti nell’intero processo di creazione della newsletter perfetta. HubSpot può fare al caso tuo.
Hubspot ti permette di:
Inoltre creare una Newsletter con Hubspot è gratuito. Infatti nel pacchetto base della piattaforma vi sono numerosi servizi tra cui anche quello delle Newsletter.