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Come ottimizzare la tua app mobile nello store

Con oltre 2 milioni di app mobili nei principali store di app, far trovare facilmente un app è uno dei maggiori problemi che i creatori di app mobile devono affrontare oggi. 

Se la tua app si trova nello Store è importante che tu comprenda i vari metodi per commercializzarla.

Uno dei metodi più importanti e più efficaci che però continua ad essere trascurata dalla maggior parte dei creators è l’ottimizzazione dell’app store (o in breve ASO).

Cos'è ASO?

L’acronimo ASO descrive il processo di ottimizzazione delle app mobili per posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca di un app store. 

Insomma è un processo di ottimizzazione con lo stesso obiettivo della SEO ma con diverso mezzo: la SEO viene fatta sui siti web mentre la ASO sull’App Store.

L’ASO, però, è una strategia molto più efficace e redditizia della sua gemella SEO. L’ottimizzazione del posizionamento è necessario in quanto più un app si classifica nei risultati di ricerca di un app store, più è visibile ai potenziali clienti. Quella maggiore visibilità tende a tradursi in più traffico verso la pagina della tua app nell'app store.

L'obiettivo di ASO è quello di indirizzare più traffico sulla pagina della tua app nell'app store, in modo che gli utenti possano intraprendere un'azione specifica: scaricare la tua app.

Ma attenzione perché il processo ASO richiede una comprensione cruciale della tua base di clienti target, comprese le parole chiave utilizzate dai tuoi potenziali clienti per trovare app simili alle tue. 

Quando imparerai di più su quali parole chiave vengono utilizzate, avrai una migliore comprensione della lingua dei tuoi potenziali clienti - un elemento cruciale di qualsiasi piano di marketing - e potrai scegliere le tue parole chiave.

Perché è importante ASO?

Secondo Forrester, il 63% delle app viene scoperto attraverso ricerche negli app store .In poche parole, ciò significa che: Se non stai utilizzando ASO per aumentare il ranking di ricerca della tua app, perdi il più grande canale di scoperta disponibile per la tua app.

Con centinaia di migliaia di app in ogni app store che si contendono l'una sopra l'altra, la sorprendente realtà è che la maggior parte dei creatori non sta investendo nell'ottimizzazione dell'app store. Quindi ecco il nostro regalo per te: ASO è la tua arma segreta. Trascorri del tempo ogni settimana a migliorare il tuo ASO e avrai un impatto significativo sul posizionamento della tua app e sul successo complessivo.

Quali sono i meccanismi di ASO?

Cominciamo abbattendo i vari componenti che possono influenzare il tuo ASO:

Fattori principali:

  • Titolo : la parola chiave inserita nel titolo deve essere quella con il traffico di ricerca più pesante. Dedica del tempo alla ricerca di quale parola chiave, perché cambiare spesso il titolo per includere parole chiave diverse può essere dannoso. Man mano che la tua app inizia a posizionarsi più in alto e ottiene più recensioni, le notizie della tua app inizieranno a diffondersi con il passaparola. La modifica del titolo può rendere difficile la diffusione della parola sulla tua app.
  • Parole chiave : per migliorare il posizionamento nelle ricerche, devi sapere quali parole chiave sono pertinenti e utilizzate più spesso dal tuo pubblico di destinazione. È utile monitorare i concorrenti per capire come confrontare settimana per settimana.

Oltre ad essere i fattori più importanti per ASO, il fatto che il titolo e le parole chiave possano essere facilmente modificati significa che è possibile ottimizzarli regolarmente.

Fattori secondari:

  • Numero totale di download : il tuo numero di download è estremamente importante per ASO, ma non hai il controllo completo su di essi.
  • Valutazioni e recensioni - Anche importanti e difficili da controllare. Tuttavia, ci sono modi per incentivare gli utenti felici a votare e recensire.
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