Molte volte si sente parlare del CRM. In effetti, questo è uno strumento fondamentale per qualsiasi attività commerciale che vuole fare marketing in modo appropriato e vuole curare ogni rapporto con i clienti. Tuttavia, non tutti conoscono cos'è un CRM e quali sono le sue caratteristiche. A questo proposito, ecco un'analisi completa su tutto quello che c'è da sapere su un CRM.
Come prima cosa, occorre comprendere cos'è un CRM. Ebbene, per CRM si intende Customer Relationship Management, ovvero "Gestione dei rapporti con la clientela". E in effetti, un CRM serve proprio a questo, vale a dire a gestire i rapporti con i clienti che nel corso del tempo si sono interfacciati con la propria attività commerciale.
Solitamente il CRM è composto da un software, una sorta di grande database, che all'interno contiene report e analisi in merito al rapporto tra clienti e azienda. Il CRM può contenere anche i dati di ogni singolo cliente che abbia almeno una volta acquistato dall'azienda oppure richiesto informazioni.
Il software, spesso basato su un sistema cloud, analizza e contiene tutte queste informazioni e permette di comprendere l'evoluzione che la propria azienda ha nei confronti dei clienti.
Qualcuno potrebbe chiedersi perché tutti si affidano a un CRM e perché è importante usarlo. Ebbene, questo strumento aiuta a capire a 360 gradi l'andamento della propria azienda. In effetti, un buon software può approfondire non solo il rapporto che si ha con i clienti, ma anche quello con i fornitori, utenti e dipendenti stessi dell'azienda.
Allo stesso tempo, tale strumento è essenziale per fidelizzare i clienti acquisiti e acquisirne di nuovi. Se sfruttati nel modo giusto, i dati e le analisi di questo programma possono garantire successo e risultati alla propria azienda, indipendentemente dalla propria dimensione.
Inoltre, con un CRM si può avere accesso ai dati più importanti in un unico posto. Solitamente questi software sono dotati di una dashboard per avere tutto a portata di mano e riuscire a sfruttare i report che elaborano in modo eccellente.
Praticamente tutti. Chiunque in un'impresa che vuole crescere e migliorare può sfruttare un software CRM. Come? Ecco quali sono i modi appropriati a seconda del reparto che usa questo programma.
Per il reparto vendite e quello commerciale, l'uso del CRM è fondamentale per comprendere la propria pipeline. Grazie ai dati registrati nel software, ogni responsabile può comprendere quale dipendente sta lavorando meglio, quale prodotto viene venduto maggiormente e quale campagna ha suscitato il maggior interesse. In questo modo, si può avere una maggiore comprensione della propria attività e della buyer persona, vale a dire il cliente ideale.
Il team marketing può fare largo uso di un software CRM. Infatti, grazie ai dati ottenuti, questo reparto può capire con certezza a quale target di pubblico rivolgersi e di conseguenza realizzare campagne ad hoc che possono centrare qualsiasi obiettivo. Si tratta di un vero e proprio ausilio per coloro che lavorano per capire come promuovere al meglio prodotti o servizi.
Un CRM può servire anche per riunire tutte le forme di comunicazione che la propria azienda può avere con il cliente. Dunque, il reparto customer care può rispondere facilmente ai ticket di assistenza oppure rispondere anche ai clienti sui social media. Il flusso di informazioni del CRM poi, permette di identificare un cliente, capire se ha già avuto problemi in passato e offrire un'esperienza di supporto personalizzata.
Il reparto risorse umane può monitorare le prestazioni dei dipendenti e capire come può spronare questi ultimi per aumentare la produttività. Inoltre, può analizzare le lacune dell'azienda e capire se l'assunzione di un nuovo profilo può colmare tali mancanze.
Un CRM può essere fondamentale per ogni reparto di un'impresa, ma quali sono i vantaggi che offre? Per ricapitolare, ecco quali sono i principali benefici che derivano dall'utilizzare uno strumento simile.