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Instagram Marketing: come ottenere un brand di successo

Scritto da luca corigliano | 16-dic-2021 23.00.00

Da quando hanno iniziato a creare un mondo in cui gli algoritmi hanno iniziato a muoversi secondo le nostre preferenze, da quando hanno implementato la funzione di reels, stories o shop, tutte queste motivazioni hanno contribuito a far diventare Instagram uno dei social più gettonati anche nel settore professionale.

A fronte di questo successo è diventato indispensabile pensare anche ad una strategia di marketing per collegare diversi brand e far notare il vostro.

Secondo alcune statistiche del social, rispetto agli album fotografici, quello che ha raccolto maggior successo sono stati i video reels, se contiamo questo ultimo anno c'è stato un forte incremento e coinvolgimento per i contenuti visivi piuttosto delle gallerie fotografiche.  Le nostre vite si è spostate su Instagram.

Analizziamo ora quale potrebbero essere le regole fondamentali per un brand di successo su Instagram.

Cura del profilo aziendale

Partiamo subito dal presupposto che avere un profilo aziendale molto curato aiuta moltissimo, per curato si intende che essendo un social basato prettamente sulle immagini, una armonia di colori, un'alta qualità di immagine ed uno stile vostro devono essere caratteristiche essenziali, a questo proposito se siete privi di idee, potete prendere spunto su come lavorano i vostri competitors nel vostro settore e tenendo conto delle foto o dei video che hanno avuto maggior successo, potete prendere ispirazione.

Didascalie accattivanti

Secondo studi recenti, se riuscite a catturare l'attenzione del vostro cliente per più di 2 minuti sul vostro profilo Instagram, questa azione vi renderà molto più di quello che pensate.

Spieghiamo meglio, Instagram funziona ad algoritmi, sistemi che controllano i vostri movimenti e quelli dei vostri followers, un ipotetico cliente che resterà a fissare la vostra pubblicazione per più di 3 minuti allora il vostro post sarà premiato nel passare più volte nella Home principale del social, che si chiama Esplora.

Quindi per riuscire a innescare questo comando, avete bisogno oltre una bella foto o video, anche di una didascalia interessante, qualcosa che possa portare il cliente a commettere un'altra azione sul vostro profilo.

Una call to action ad esempio "Guarda nelle storie..." oppure leggi "il mio Link in bio" sono tutti piccoli stratagemmi che contribuiranno a farci premiare da Instagram ed ovviamente all'aumento della nostra clientela/followers.

Rispondete alle domande

Fare  domande nelle didascalie è assolutamente importante, i commenti per Instagram valgono molto più dei like, i followers che commentano il vostro post o carosello, faranno capire al sociale che avete postato un contenuto interessante e come scritto prima avrà una visibilità maggiore, tra chi vi segue ma soprattutto da chi non vi segue.

Geolocalizzazione ed hashtag

Un'altra funzione da non sottovalutare nella vostra strategia marketing è la geolocalizzazione, fai sapere dove si trova la tua azienda, in un profilo aziendale puoi mettere i dati di contatto mail o WhatsApp.

Non superare il numero di hashtag e che sia pertinente con quello che si vede in foto. Instagram cambia sempre se 4 anni fa poteva andare bene l'hashtag sulla prima foto #firstpost  oppure altri che avevano un valore di un milione di seguaci, ora non è più così, ne bastano 6 al massimo 8, anche tra i più piccoli ma l'importante che siano pertinenti.

Fate del vostro brand la vostra firma, un hashtag del vostro marchio è assolutamente indispensabile.

Le Storie

Le storie sono un valido aiuto quando non sai cosa pubblicare, sono piene di adesivi adatti al coinvolgimento del brand, sondaggi e link esterni. Le storie no vanno mai sottovalutate vi permetteranno di collaborare tramite shoutout (menzionare il brand) con altri brand del vostro settore.

In conclusione guardate sempre l'andamento dei vostri post se qualcuno ha avuto più successo vi insegnerà che corrisponde a quello che i vostri followers vogliono. L'algoritmo di Instagram cambia sempre e nessuno sa quando, quello che oggi funziona (storie e reels) domani potrebbe cambiare, mantenetevi sempre aggiornati. Ma la regola principale è restate voi stessi, il vostro stile farà la differenza.