Il Qr Code, o Codice QR, è un codice 2D, ovvero bidimensionale. Si tratta di un piccolo schema di forma quadrata, bianco, in cui sono disposti dei moduli neri. Questo strumento è diventato sempre più utilizzato, sia dalle grandi che dalle piccole aziende, grazie al costo praticamente nullo e alle sue infinite applicazioni.
Infatti il QR Code è noto per riuscire a memorizzare tantissimi dati, per questo è possibile collegarlo a siti internet, contenuti multimediali, cataloghi, profili social ecc. E soprattutto, permette di accedere a questi contenuti, semplicemente inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone.
Insomma, uno strumento utilissimo, e molto performante, per il Marketing Offline.
Come dicevamo, il QR Code può essere utilizzato per infiniti scopi. Primo fra tutti, la Customer Experience e la conseguente Customer Journey.
Vediamo insieme qualche applicazione:
Grazie al Viaggio dell’Acquirente (Buyer’s Journey) abbiamo capito quanto sia importante offrire il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta.
E con il QR Code vige la stessa regola.
Infatti è importante offrire ai nostri clienti, e potenziali clienti, contenuti sempre pertinenti alle loro necessità. In questo modo genereremo fiducia e riusciremo a risolvere le loro problematiche ancor prima che si pongano la domanda.
Una vera e propria strategia di Content Marketing.