Da protagonista del corredo mediatico aziendale a boomerang e ramo secco. Il Podcasting vive una seconda stagione col digital marketing, con maggiori elementi disponibili per disegnare una strategia di Inbound marketing vincente ed efficace.
La storia recente del podcasting ci insegna che dietro all'efficace strumento di fidelizzazione che la tecnologia ci offre, si nasconde il boomerang dello "scaffale" vuoto e dei pochi download. Spesso rappresenta la conseguenza di una cattiva pianificazione della strategia di marketing. Non poche aziende si sono lanciate nella apertura di un canale podcast. Tuttavia spesso si ritrovano nella difficoltà di reperire contenuti originali ed effettivamente funzionali alla narrazione dei valori e della filosofia aziendale.
In degg non ci stancheremo mai di sottolineare l'importanza della analisi e pianificazione delle attività di marketing. L'effetto "abbandono" di un canale podcast con pochi contenuti e aggiornamenti preistorici produce l'effetto contrario all'inbound, cioè quello di far scappare l'utente e, peggio, offrire una immagine negativa del brand.
Tutte le potenzialità del podcasting possono essere capitalizzate a patto di abbondanza di contenuti e di un solido e ben strutturato piano editoriale. L'importante è definire con palinsesti e storytelling nel medio e lungo periodo.
È il mantra dell'Inbound Marketing, uno dei nuovi trend del marketing digitale su cui fondare la propria strategia di sales e non solo. La comunicazione con l'utente e la creazione di contenuti specifici e costruiti intorno a lui sono gli elementi caratterizzanti di una efficace campagna di marketing digitale. Il podcasting è l'arma in più, l'extra per conquistare gli utenti e assicurarsene la fidelizzazione, con conseguente aumento della percezione del proprio brand.
Sebbene non si tratti di uno strumento "per tutte le stagioni" e l'opportunità di utilizzarlo va valutata di caso in caso, il podcasting resta un alleato prezioso nella costruzione della relazione col nostro pubblico. Multipiattaforma, perfetto per il mobile, compatibile con le ricerche veloci via Alexa e Siri e molto ben indicizzato dai serp di Google grazie ad una misurazione dedicata delle performance. I numeri sono dalla parte del podcasting, perfetto per la lunga narrazione e per una strategia di comunicazione a medio e lungo termine.
Il podcasting in quanto tale può essere uno strumento vincente ma non è consigliabile implementare un canale senza aver prima disegnato una strategia generale del nostro marketing aziendale ed aver valutato tutti gli aspetti e le problematiche. L' Innovazione digitale, dalla comunicazione verso l'esterno alla semplificazione dei processi interni è un tema centrale in tutte le aziende di nuova generazione. L'azienda smart è il risultato delle azioni ben disegnate in una complessiva attività di riorganizzazione dei reparti.
degg assiste le aziende in questi processi, attraverso tecnologia e automazione, per favorire la comunicazione tra persone e l'efficientamento di interi reparti, marketing in primis. Che si tratti di una Start-Up o di una Impresa Avviata, il team di degg accompagna progetti e persone verso l'evoluzione digitale. Un traguardo sempre più indispensabile per affrontare le sfide di un mercato data driven oriented, attraverso le tante opportunità offerte dalla tecnologia digitale.