Google Ads è uno dei più famosi tool per fare sponsorizzazioni.
Abbiamo visto nell’articolo precedente come funziona e quali obiettivi impostare per rendere efficace la tua campagna advertising su Google.
In questo articolo entreremo nel vivo di una campagna.
Che tipo di campagna e annuncio scegliere? Che cos'è una Campagna Ricerca? Quali Tool di Google utilizzare?
Alla sua nascita Google Ads proponeva una serie limitata di tipologie di campagne.
Nel corso del tempo la piattaforma ha incrementato e reso più sfaccettati i tipi di campagna.
La Ricerca è la campagna più famosa e più facilmente identificabile di Google ADS.
Scegliendo questo tipo di campagna, Google posizionerà il tuo Annuncio sopra o sotto i risultati organici di ricerca.
La Campagna Display ci permette di mostrare un banner sulla GDN, o Google Display Network. La GDN è una rete di più di due milioni di siti, portali, blog di terze parti e servizi di Google che aderiscono al programma Google AdSense.
Se un blogger decide di aderire a Google AdSense per ricevere un compenso tutte le volte che un suo lettore clicca un banner sulle sue pagine, dall'altro lato c'è un inserzionista in Google Ads che ha preparato quello stesso banner per il cliente per cui lavora.
Il tipo di campagna “Shopping” permette a un e-commerce di mostrare annunci dinamici di prodotto agli utenti che effettuano ricerche per essi, in Google o all'interno di Google Shopping. Questo tipo di campagna dipende in modo particolare da aspetti tecnici, primo tra tutti l'implementazione corretta di un flusso di prodotti che possa essere riconosciuto da Google Ads attraverso un altro servizio di Google, chiamato Google Merchant Center, pensato appositamente per chi commercia online.
Il risultato finale per l'utente è decisamente interessante: se hai un prodotto e Google ritiene che la ricerca possa essere quella giusta, lo mostrerà all'utente.
“Il Video inizierà tra 15 secondi”.
Quante volte questo messaggio vi a messo in uno stato di trepida attesa per la vostra canzone preferita?
Probabilmente molte volte. In questo caso, sei stato raggiunto da una campagna di tipo “video” che permette di intercettare un potenziale cliente quando si trova all'interno di YouTube, mentre sta guardando un video o cercando sulla piattaforma contenuti video interessanti.
Le campagne di tipo “app” permettono di promuovere la propria applicazione mobile per Android e iOS. Ovviamente se sei uno sviluppatore e hai creato un applicazione, oltre a strategie ASO, perché non adottare una campagna il cui obiettivo è proprio quello di stimolarne l'installazione e l'uso?
Le Tipologie di campagne viste finora sono studiate da Google per guidare l’inserzionista nel processo di Advertising e per rendere efficaci i loro annunci.
Google, tuttavia, solletica da tempo la fantasia degli advertiser proponendo dei tipi di campagna leggermente più personalizzate.
Tali tipologie di campagne generano automaticamente annunci di testo e illustrati e li mostrano dove necessario tra i risultati Google, sulla Google Display Network e Google Maps. In questo caso serve soltanto fornire qualche sommaria indicazione rispetto a obiettivi, business e budget e lasciar guidare la piattaforma.
questo tipo di campagna ti consente di pubblicare esperienze pubblicitarie altamente personalizzate e stimolanti a livello visivo per utenti pronti a scoprire e interagire con il tuo brand, il tutto attraverso un'unica campagna Google Ads.
Pensato per generare consapevolezza rispetto a un brand, erogando annunci su YouTube, Gmail e, appunto, Discover.