Il motivo che si nasconde dietro a una strategia di email marketing automation è semplici: puoi inviare il contenuto giusto alla persona giusta.
Se ci pensi bene questa è la sintesi del concetto di inbound marketing: non devi essere una fonte di disturbo con il tuo messaggio, ma devi farti trovare nel momento in cui gli individui hanno bisogno di te.
Proprio così si passa dall'interruption al permission marketing.
Con l'email automation questo è possibile: puoi fare un'attività di lead nurturing e inviare dei messaggi a un pubblico specifico, accorciando le distanze tra chi manda il contenuto e chi lo riceve. Ciò avviene grazie alla definizione di un trigger, un evento che diventa grilletto per far scattare la sequenza che hai pianificato.
Vediamo insieme alcune Tips e qualche strumento per mettere in piedi la tua strategia di Email marketing Automation.
Cosa puoi fare con l'email marketing automation ?
Ci sono diversi esempi che i vari programmi per inviare newsletter e messaggi di posta elettronica ti consentono di mettere in pratica. I più semplici e comuni:
Il concetto base è questo: dietro un contatto c'è un potenziale acquirente che deve essere seguito e alimentato.
Spesso si parla di lead nurturing automation per intendere quei processi che danno la possibilità a chi gestisce una lista di contatti di attivare un percorso a scalare che crea un vero e proprio funnel di contenuti, dal più generico a quello più specifico che accompagna i lead a diventare prospect e poi customer. Ma anche promoter.
Quindi, per mettere in pratica un buon workflow di marketing automation hai bisogno di un programma capace di organizzare tutti questi passaggi.
Ti assicuro che un software adeguato può fare la differenza. Può aiutarti a schematizzare tutti i passaggi del flusso che hai pensato di organizzare per i tuoi contatti.
Datatrics è una soluzione di predictive marketing basata sull’Intelligenza Artificiale che consente di incrementare le conversioni online, la loyalty e la customer experience dei clienti. Grazie all’algoritmo di Intelligenza Artificiale Datatrics Predict, è possibile prevedere gli interessi dei clienti che interagiscono con il sito internet, le email e le campagne marketing (Google, Facebook, Display Adv, etc.), consentendo di stabilire relazioni empatiche attraverso contenuti personalizzati lungo i vari touchpoint.
Datatrics consente di:
Lo strumento Email della piattaforma HubSpot marketing ti permette di creare e di revisionare facilmente le tue email. Alcune funzionalità in breve: