Gestire un e-commerce e farlo diventare di successo non è così semplice come si possa pensare. Occorre infatti prestare attenzione alla SEO, al budget che si ha a disposizione, al marketing, alla creazione di contenuti e tanto altro.
In questo articolo analizzeremo quei passaggi fondamentali per poter gestire un e-commerce nel migliore dei modi, riuscendo così ad ottenere risultati, incrementando il traffico del sito e le vendite.
Quando si realizza un e-commerce occorre sfruttare al meglio la homepage, inserendo i propri prodotti in vetrina, magari quelli più appetibili. In questo modo i clienti saranno interessati a saperne di più.
Tutti i testi del proprio e-commerce devono essere inseriti in ottica SEO con le giuste keywords, quindi prestare attenzione al Tag Title, Meta Description, H1, H2, H3 ed elenchi puntati.
Esattamente come per i testi, anche le immagini devono essere ottimizzate in ottica SEO, poiché Google non legge le immagini ma il testo contenuto in esso. Tutte le foto, video e altri contenuti multimediali inseriti nel sito devono essere accompagnate dalla keyword.
Scrivere dei contenuti in ottica SEO è indispensabile per ottimizzare maggiormente il proprio sito. Uno dei migliori modi per far risaltare le pagine del proprio e-commerce e farle apparire tra le prime di Google, è proprio scrivere un blog e aggiornarlo costantemente. I contenuti trattati nel blog devono essere di valore e attinenti all'argomento dell'e-commerce. Sarà anche un modo per aggiornare i propri potenziali clienti e portare nuovo traffico sul sito.
Grazie all'avvento della tecnologia inbound marketing ha sostituito l'outbound, dunque attualmente si utilizzano tutte quelle strategie che comprendono non solo la SEO e il blog ma anche: i webinar, podcast, newsletter, social media marketing e tutte quelle componenti che hanno come obiettivo di attrarre traffico nel sito e migliorare l'immagine della propria azienda.
Grazie all'inbound marketing si attraggono i potenziali clienti targetizzati e col tempo possono essere convertiti in veri e propri clienti fidelizzandoli.
Il CMS è il software che gestisce i contenuti del proprio e-commerce, ed è importante che sia in linea con le proprie esigenze. Uno dei più conosciuti è senza dubbio Shopify insieme a Magento e WooCommerce. La scelta varia in base al proprio budget, al traffico e alla quantità di prodotti che si vogliono vendere all'interno dell'ecommerce.
Come ultimo punto, è bene concentrarsi sulla cura e gestione dei social network. Non occorre essere presenti in tutti i social esistenti, ma puntare su almeno due canali di comunicazione e curarli in modo efficace. Stilare un piano editoriale e mantenerlo attivo nel tempo, proprio per comunicare con i potenziali clienti e i clienti già fidelizzati, in modo da coinvolgerli con la propria azienda.
In conclusione possiamo affermare che gestire un e-commerce non è affatto semplice, ma tenendo ben a mente tutti questi consigli, ed essendo costanti i risultati arriveranno. Quando si tratta di un negozio online ma anche semplicemente di un sito, occorre essere molto precisi e saper curare l'aspetto SEO e marketing in ogni sua parte.