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Guida per rivoluzionare il proprio approccio al digital marketing

Scritto da luca corigliano | 21-set-2021 22.00.00

Il digital marketing è il termine che identifica un profondo cambiamento nel mondo del commercio e delle vendite. Questo spinge tutti coloro che sono collegati a questi settori a valutare con attenzione quali sono le sue evoluzioni, le potenzialità e i vantaggi. Vediamo come approcciarsi nel modo più adatto.

L'evoluzione del digital marketing

In base alle ultime ricerche più dell’80% delle attività di marketing vengono svolte in modo digitale, sottolineando il ruolo che ha il digital marketing in ambito pubblicitario. Un settore in continua evoluzione basta considerare che oggi non è sufficiente ottimizzare una pagina per i motori di ricerca. Non basta raggiungere i clienti attraverso messaggi pubblicitari e banner, ma sarà necessario adattarsi alle nuove tecnologie e alla presenza di strumenti sempre più efficienti e veloci. Dall'intelligenza artificiale alle nuove piattaforme social, dalla condivisone cloud fino all'analisi dei dati e alla creazione di contenuti sempre più specifici.

Come approcciarsi al digital marketing ecco tutte le novità

Ecco quali sono le principali novità.

Velocità = successo

In un mercato in cui la concorrenza è elevata, la possibilità di accedere immediatamente a un prodotto e a un servizio diventa un elemento di successo. Infatti, oggi chi avrà la possibilità di far arrivare il suo messaggio pubblicitario in maniera diretta al cliente, potrà differenziarsi dalla massa di aziende presenti sul web. In questa prospettiva la tecnologia contribuisce in maniera esponenziale a sviluppare sistemi sempre più veloci di vendita come gli headless commerce, o l’utilizzo dei canali social da Facebook a Tik Tok.

L’attenzione e l’analisi dei dati dei clienti

Aiutare il cliente nella scelta del prodotto che si adatta alle sue esigenze è un altro degli aspetti che caratterizza la nuova era del digital marketing. Oggi basta accedere a una piattaforma su cui si è effettuata una ricerca o un acquisto per ottenere suggerimenti su altri articoli simili. Questo semplifica il processo di scelta, riducendo le tempistiche e aumentando le vendite. Ciò è possibile grazie ai software che utilizzano l’intelligenza artificiale attraverso cui è possibile elaborare le informazioni, cambiando il modo di approcciarsi al cliente. I dati divengono un elemento indispensabile per ogni azienda, dato che sono uno strumento per ottenere la fidelizzazione dello stesso.

Le nuove forme di outbound marketing

Un cambiamento radicale si determinerà anche nelle strategie di outbound marketing. La finalità è quella di raggiungere gli utenti, ma senza ostacolare la loro navigazione, con banner pubblicitari o messaggi informativi troppo invadenti.

In questa prospettiva si punta a utilizzare strumenti più flessibili utilizzati in maniera quotidiana dai clienti come le piattaforme social, in cui sarà possibile ottenere un incremento della visibilità in poco tempo e senza produrre stress al cliente.

I cambiamenti nell’inbound marketing: il valore dei contenuti

Un approccio rivoluzionario alla pubblicità si dovrà avere anche nel settore delle strategie di inbound marketing in cui i protagonisti saranno sempre di più i contenuti, che dovranno essere sempre più focalizzati sui clienti e offrire risposte alle loro richieste. Comprendere cosa vuole il cliente diventa fondamentale in modo da attirarlo sul proprio sito e generare una sua successiva azione, come la registrazione o l’acquisto di un prodotto o un servizio.

Il customer cervice: il cliente al centro della vendita

L’attenzione al cliente è l’altro aspetto su cui ci si dovrà focalizzare per ottenere la sua fidelizzazione e aumentare le vendite. Infatti, l’utente che si sentirà seguito e ascoltato, sarà più invogliato a soffermassi su un annuncio pubblicitario su un prodotto di un’azienda. In questa prospettiva diventerà indispensabile la tecnologia come la presenza di software di customer service management. Così come l'introduzione di figure sempre più incentrate a seguire ogni singolo utente nelle varie fasi, dall’acquisto all’assistenza successiva.