Il Remarketing, noto anche come Retargeting, è una forma di pubblicità online che si rivolge agli utenti sulla base delle loro precedenti azioni su Internet, in situazioni in cui tali azioni non si traducono in vendita o conversione. Questa forma di marketing comportamentale aiuta a mantenere il tuo marchio visibile agli utenti dopo che hanno lasciato il tuo sito web.
Per la maggior parte dei siti, solo il 2% del traffico web converte alla prima visita. il Remarketing è uno strumento progettato per aiutare le aziende a raggiungere il 98% degli utenti che non hanno effettuato subito l'azione desiderata (acquisto, contatto, iscrizione etc.).
Il Remarketing è una tecnologia basata sui cookie, che utilizza un semplice codice Javascript anonimo per "seguire" il pubblico su tutto il web.
Ecco come funziona. Devi inserire un piccolo pezzo di codice nel tuo sito web (o "pixel"), che viene generato quando si attiva una campagna. Il codice, o pixel, è impercettibile per i visitatori del sito e non influisce sulle prestazioni del tuo sito. Ogni volta che un nuovo visitatore accede al sito, il codice rilascia al browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, etc.) un cookie anonimo. Più tardi, quando i visitatori tracciati da questo cookie navigano sul web, il cookie permette al tuo fornitore di remarketing di pubblicare annunci, assicurando che questi annunci vengano mostrati solo a persone che hanno già visitato il tuo sito.
E' possibile attivare campagne di Remarketing sulla Rete Display di Google (un gruppo di oltre un milione di siti web che collaborano con Google per pubblicare annunci pertinenti) attraverso Google AdWords.
E' anche possibile attivare il Remarketing su Facebook. Potrai mostrare i tuoi annunci sul popolare social network a chi ha visitato il tuo sito.
Il Remarketing è un potente strumento di Branding e ottimizzazione delle conversioni, ma funziona meglio se è parte di una strategia digitale più ampia.
Il Remarketing funziona meglio in combinazione con il marketing inbound e outbound. Ad esempio, strategie di marketing che coinvolgono contenuti, SEO, AdWords e Social Media Marketing (come gli annunci pubblicitari su Facebook, Linkedin, etc.) sono l'ideale per acquisire traffico, ma non aiutano l'ottimizzazione della conversione. Al contrario, il remarketing può contribuire ad aumentare le conversioni, ma non può guidare la gente al tuo sito. La migliore possibilità di successo sta perciò nell'utilizzare uno o più strumenti per indirizzare il traffico al tuo sito, e il remarketing per ottenere il massimo da quel traffico.