Parlando con un esperto di Marketing potresti sentire una moltitudine di sigle e parole straniere che non conosci.
Oggi andremo a capire una delle tecniche più importanti nel digital marketing: la SEO.
Tale strategia è talmente centrale per l’attività digitale che diventa una metrica strategica per la stessa azienda.
DEFINIZIONE
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization cioè l’insieme delle tecniche volte a migliorare e promuovere il tuo sito Web per:
TIPOLOGIE
La SEO è composta da due branche: la SEO On Page e la SEO off Page.
In un contesto ideale queste due tipologie di approccio lavorano in sincronia al fine di portare il miglior posizionamento possibile.
L’ottimizzazione On page è la base di una buona campagna di ottimizzazione per i motori di ricerca ma spesso questo singolo approccio non è sufficiente per posizionare un sito nella prima pagina di Google. E’ proprio per questo motivo che viene in supporto l’attività Off Page che tramite lavorazioni particolari e strategiche aiuta un sito web nel raggiungere i risultati desiderati.
La SEO on page é alla base del processo di ottimizzazione e comprende tutte quelle strategie di ottimizzazione svolte sul sito stesso. Le basi delle attività On page sono riassumibili in:
La SEO Off page é invece quella branca della Search Engine Optimization che non lavora, in senso stretto, direttamente sul sito stesso, ma sfrutta il valore che gli altri siti possono portare tramite i backlink o le citazioni.
E’ un tipo di attività molto complessa e spesso dispendiosa in termini di budget e tempi di realizzazione.
L’obiettivo è quello di ottenere backlink in ingresso al proprio sito in modo da migliorare il posizionamento del sito stesso e ottenere autorevolezza agli occhi di Google..
La azioni Off page sono composte da attività di: