Quanti di voi in crisi con un elettrodomestico appena comprato hanno provato varie volte a contattare il servizio clienti del negozio senza alcun risultato?
E quanti di voi sono riusciti nell’intento scrivendo in una semplicissima chat?
Bene, la vostra soluzione si chiama chatbot ed è un’ arma digitale molto potente del marketing!
Oggi scopriamo insieme cos’è un Chatbot.
Con il termine “chatbot”, o “chat bot” o “chatterbot”, si fa riferimento a un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. I chatbot sono preziosi strumenti a disposizione delle aziende in quanto sono impiegabili per ottimizzare costi e tempistiche in diversi ambiti, dal customer care all’e-commerce passando per il content marketing. Scopriamo insieme cos’è un chatbot per le aziende, come funziona e quali vantaggi offre a chi vuole fare business online.
L’utilizzo dei chatbot in ambito marketing è legato alla crescente esigenza di ottimizzare e massimizzare le relazioni con un pubblico sempre più incalzante nei confronti di un’azienda. Per questo motivo, sfruttando processi di automatizzazione delle interazioni, i chatbot sono programmati per rispondere in maniera efficiente e in tempo reale alle richieste degli utenti. Facilità d’uso e rapidità sono i due punti cardine alla base dell’utilizzo dei chatbot da parte delle aziende.
Il web mette a disposizione delle aziende diversi tool per creare il proprio chatbot, anche senza saper programmare. Generalmente, in base al loro ambito d’uso, si distinguono diversi tipi di chatbot:
Questi sono, a grandi linee, tre delle tipologie abitualmente utilizzate nel web.
Il nostro partner Parrot assistant ad esempio, propone tre soluzioni di assistente virtuale: