Instagram sfida TikTok con la funzione Reels che permette di creare video brevi di 15 secondi con modalità molto simili a quella della famosa app cinese. E la guerra è aperta!
L’aggiornamento, rilasciato in 50 paesi compresa l’Italia, ha regalato ai miliardi di utenti Instagram la possibilità di creare video con audio, effetti e strumenti creativi, proprio come è possibile fare con Tik Tok. Mark Zuckerberg, dopo aver “rubato” le stories a Snapchat, ha pensato bene di copiare anche l’idea del colosso cinese!
Ma la trovata del proprietario di Instagram non sembra essere piaciuta alla concorrenza!
Come spiega un comunicato stampa diffuso dalla società, per utilizzare la funzionalità è necessario selezionare Reels nella parte inferiore della fotocamera Instagram. Sulla parte sinistra dello schermo, appariranno una serie di strumenti creativi che ti aiuteranno a creare il tuo reel, tra cui:
I reel possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta), tutti in una volta, oppure utilizzando i video dalla tua galleria. Per registrare il primo clip, basta cliccare e tenere premuto il pulsante di registrazione. Nella parte superiore dello schermo noterai un indicatore di avanzamento durante tutto il periodo della registrazione. Per terminare i video, dovrai semplicemente interrompere la registrazione.
Tramite un post su Twitter (terreno neutrale) il social network cinese ha espresso il suo disappunto verso Reels. “Well, this looks familiar“, ha cinguettato il profilo ufficiale di Tik Tok, condividendo il post con cui Instagram ha dato l’annuncio della nuova funzione.
TikTok vs Instagram: lo scontro su Twitter!
“Bhe, mi sembra familiare” è la traduzione dell’ironica frase scelta dall’account dell’app cinese. Ed in effetti Reels sembra proprio ispirata a Tik Tok.