Ormai il Web è inondato da articoli sul Topic Trend: Harry e Meghan abbandonano la famiglia reale.
Tantissimi i brand che, cavalcando l’onda del momento, hanno costruito addirittura pubblicità ad hoc su questo argomento.
La stessa sfida a colpi di frecciatine tra i due brand di birra sopra riportati hanno trovato grande condivisione sui Social Network. Sono settimane, infatti, che anche i Social Network sono stati invasi dai due Duchi di Sussex, avvenimento questo mai successo prima.
Effettivamente, prima della Royal Exit i due giovani dovevano sottostare alle regole del Royal Rota. Tale sistema dà a sette giornali britannici (The Daily Express, The Daily Mail, The Daily Mirror, The Evening Standard, The Telegraph, The Times, The Sun) l’esclusiva di eventi e comunicazioni e l’anteprima di foto non ancora uscite. Nel caso in cui la famiglia reale volesse pubblicare qualcosa attraverso i propri canali/account, lo può fare contestualmente alla pubblicazione degli stessi giornali britannici o in differita.
Proprio per questo motivo Meghan, nel gennaio 2018 prima di indossare l’abito bianco, ha dovuto chiudere i suoi profili Instagram e Twitter.
Lo stesso destino ha avuto “The Tig”, il Blog della Duchessa. Il Blog era stato aperto nel 2014 e Meghan era solita raccontare i suoi viaggi, dispensare consigli sul cibo, su alcune usanze e in generale sulla Lifestyle.
E ora?
In realtà già dalle loro prime dichiarazioni risulta che i Harry e Meghan vogliono interagire in modo diverso con i media per «dare al Duca e alla Duchessa la possibilità di condividere le informazioni più liberamente con i membri del pubblico».
In uno dei loro comunicati stampa si riporta che i due «non vedono l’ora di continuare a utilizzare i social media e ritengono che il loro approccio aggiornato ai media consentirà loro di condividere di più, direttamente con il pubblico”.
Il divorzio con Buckingham Palace è stato dichiarato anche attraverso la loro pagina web e un post sulla pagina Instagram ufficiale ( https://www.instagram.com/sussexroyal/?hl=it).
I duchi parlano di Disintermediazione. Una parola fondamentale sia per Henry dal punto di vista politico, sia per Meghan, a cui la limitata libertà di comunicare sui social non andava evidentemente bene.
Il sistema del Royal Rota è nato 40 anni fa prima della trasformazione digitale del giornalismo e della comunicazione, è forse ora di rivedere i suoi principi e le sue Regole?
Alla Corona l’ardua Sentenza.
Intanto ora, tutto il web si chiede se la Duchessa riaprirà il suo profilo Instagram personale o si affiderà all’account @SussexRoyal (che conta 10 milioni di Followers attualmente), e quali contenuti diffonderà.
Per ora sappiamo solo che i Duchi di Sussex hanno inteso l’importanza della Comunicazione Digitale, talmente fondamentale nel 2020 che ne è valsa anche la Rinuncia ai Privilegi di Buckingham Palace.