Questa volta l’esperimento di Mark Zuckerberg è durato poco meno di due anni.
Lasso, l’applicazione di Facebook diretta concorrente di TikTok si è rivelata un totale Fallimento ed è stata costretta a chiudere.
Lasso è una piattaforma lanciata nel 2018 dal Team di Facebook. Essa si proponeva come concorrente del modello di Musical.ly (poi divenuto TikTok) in quanto permetteva la condivisione di brevi clip video con sottofondo musicale.
Lasso, proprio come il suo diretto concorrente, metteva a disposizione degli utenti filtri evoluti da applicare ai filmati e una ingente libreria musicale a disposizione. Gli utenti in questo modo potevano sfogliare per trovare il pezzo adatto ad accompagnare le proprie performance. Le fasi di registrazione dei video e di applicazione dei filtri e delle colonne sonore erano ben integrate all'interno di un'interfaccia intuitiva, e le clip si potevano condividere sul proprio profilo.
Tutti gli utenti aventi un account su Lasso si sono visti recapitare una notifica dalla stessa piattaforma:
“Lasso sarà bloccata il prossimo 10 luglio. Impara come salvare i tuoi video".
Lasso era disponibile solamente in alcuni mercati mondiali: Stati Uniti, Colombia, Messico, Argentina, Cile, Peru, Panama, Costa Rica, El Salvador, Ecuador e Uruguay.
Gli ultimi paesi si sono uniti alla sperimentazione solamente lo scorso febbraio.
Peraltro Lasso non è l'unica app di Facebook ad essere stata eliminata dai piani futuri dell'azienda.
Zuckerberg ha deciso di fermare i lavori anche su Hobbi, un'app in stile Pinterest lanciata solamente a febbraio di quest'anno.
Dunque la potenza incommensurata dei Social Network ha fallito nel suo intento e si è fatta battere da TikTok?
No, anzi!
Zuckerberg ha capito che non può contrastare l'ascesa del nuovo social con un'app separata ma, proprio come già successo con Snapchat, deve appoggiarsi a una delle sue property più forti.
In questo caso, ovviamente, si parla ancora una volta di Instagram!
L’esperimento Lasso è fallito in poco ma Facebook sta lavorando già ad una funzione nuova su Instagram.
Si chiama Reels e presto renderà possibile agli utenti editare brevi video verticali in maniera molto similare a Tik Tok.
Chi vincerà questa dura battaglia a colpi di Like, Hashtag, Video e Balletti?
Agli Utenti l’ardua Sentenza!