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Costruire una strategia di social media marketing efficace in 3 step

Scritto da Giulia Tintori | 27-ott-2023 11.27.21

Quante volte avete provato a pubblicare contenuti per promuovere il vostro prodotto o servizio senza avere risultati? 

Immagino che la vostra risposta sia: “Tante”, volete sapere perché?

Beh ve lo dico io. . . Non avete una strategia di social media marketing!

Per chi non lo sapesse, mi chiamo Giulia e sono la social media manager di degg. Mi occupo di comunicazione online che, come sapete, è diventata ormai un must per tutte le aziende. 

Oggi voglio aiutarvi a costruire la vostra strategia di comunicazione digitale attraverso tre step fondamentali: definizione del target, scelta del canale, comunicazione della UVP.

Siete pronti? Partiamo!

 

Step 1: definizione del target

Se c'è una cosa che il mondo del marketing sui social media ci ha insegnato è che chiunque può essere il nostro target. Dopo tutto, chi ha bisogno di definire un pubblico quando si può semplicemente andare avanti per tentativi senza ottenere alcun risultato? 

Beh vi assicuro che non è così! Se volete davvero fare la differenza sui vostri canali social dovete mettere in piedi una vera e propria strategia di social media marketing. 

Il primo step da fare consiste proprio nel definire il vostro target nel modo più minuzioso possibile. 

Probabilmente vi starete chiedendo: “che cos’è il target e come faccio a definirlo?". La risposta è più complessa di quello che sembra ma con questi semplici consigli riuscirete ad identificare il vostro pubblico di riferimento. 

Per target si intende un gruppo di persone che ha determinati interessi e che è potenzialmente interessato ai prodotti o servizi che offrite. 

Prima di definire un nuovo target, è importante analizzare quello che già esistente. Questo può essere fatto attraverso strumenti analitici forniti dalle piattaforme social o attraverso software di terze parti.

Inoltre, è necessario analizzare nel dettaglio i dati demografici e psicografici che forniscono informazioni di base come età, genere, posizione geografica e stato civile ma anche interessi, comportamenti d’acquisto, valori e stili di vita.

A questo punto si procede a creare le cosiddette buyer personas, ovvero rappresentazioni semi-fittizie dei vostri clienti ideali. 

Non si tratta di immaginare figure mitologiche ma di cercare di definire i bisogni, i desideri e i problemi da risolvere del vostro pubblico. Creare buyer personas dettagliate aiuta a visualizzare chi sono i vostri clienti e come soddisfare al meglio le loro necessità.

Attenzione! Una volta completate queste fasi non scordatevi della più importante: il monitoraggio costante del comportamento del vostro target. Questo vi consentirà di adattare la vostra strategia anche in base alle nuove tendenze di mercato. 

Step 2: scegliere il canale social più adatto

 

La domanda che più spesso mi viene posta è: “Ma qual è il canale social più adatto alle mie esigenze?”. 

Ebbene, spesso l’errore che viene fatto è quello di provare con mille tentativi ad iscriversi a tutti i migliaia di social esistenti senza ottenere, ovviamente aggiungerei, alcun risultato. 

Dovete tenere a mente che, nonostante ognuno di voi possa avere preferenze per un social rispetto all’altro, questo certamente non può essere il criterio giusto da considerare!

Non tutti i canali, infatti, sono adatti a tutte le aziende e capire quale sia il migliore per raggiungere il proprio pubblico è fondamentale. 

Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche, il suo pubblico e il suo stile di comunicazione. Scegliere il canale sbagliato può portare a una dispersione di risorse e ad una comunicazione inefficace.

Senza aver effettuato una targettizzazione del pubblico risulta quindi impossiile comprendere quale piattaforma utilizzare. Fattori come l'età, il sesso, la posizione geografica, gli interessi e il comportamento online risultano dati cruciali nella scelta. 

Ad esempio, se il vostro pubblico è principalmente composto da professionisti del settore B2B, LinkedIn potrebbe essere la scelta migliore. Se invece state cercando di raggiungere un pubblico più giovane e orientato all'immagine, Instagram o TikTok potrebbero essere i più adatti.

Conoscere le diverse piattaforme e il loro stile comunicativo è essenziale. Per questo vi lascio una piccola guida delle principali caratteristiche dei social più utilizzati. 

 

  1. Facebook: social adatto per aziende di diverse dimensioni e settori. Offre la possibilità di pubblicare contenuti sia formato video che foto. Attenzione alle sponsorizzate! Se non targettizzate bene il vostro pubblico potreste ritrovarvi in mezzo ad una marea di commenti boomer indesiderati. 

  2. Instagram: un social che predilige contenuti visivi e di alta qualità. Efficace per brand orientati all'immagine e che vendono prodotti indirizzati ad una base di utenti più giovane e attiva.

  3. X (ex Twitter per i meno aggiornati): eccellente per la condivisione di notizie e aggiornamenti in tempo reale. Favorisce l'interazione diretta con il pubblico ma è adatto a pochi tipi di business come ad esempio testate giornalistiche. 

  4. LinkedIn: il social (anche se ancora non considerato così da molti) indirizzato principalmente a professionisti e aziende B2B. Ottimo per networking e condivisione di contenuti professionali. Permette di raggiungere facilmente decision-maker e stakeholder.

  5. TikTok: la patria dei brevi video creativi e coinvolgenti. Risulta molto popolare tra un pubblico giovane e attivo ed è ottimo per promuovere prodotti o servizi in modo alternativo. Attenzione! Per ingaggiare il vostro pubblico su questa piattaforma, ideate un format originale e che vi distingua dal resto dei competitor. 

 

Step 3: comunicare la propria autenticità

Immagino che vi sarete accorti che al mondo d’oggi  la competizione, soprattutto online, è più feroce che mai. Siamo esposti a milioni di contenuti ogni giorno e per emergere in mezzo a questo mare magnum l’unica cosa che dovete fare è comunicare chiaramente la vostra Unique Value Proposition (UVP) ovvero la vostra autenticità sui social media

La Unique Value Proposition è ciò che vi rende unici nel mercato ed è il motivo per cui i vostri clienti dovrebbero scegliere voi invece della concorrenza. 

I vostri utenti devono percepire l’unicità del vostro prodotto o servizio che rappresenta la chiave di una strategia di social media marketing efficace. 

Dovete assicurarvi che il vostro messaggio sia facilmente comprensibile e che venga ripetuto in vari modi attraverso i vostri canali social. Questo aiuta a creare un'immagine memorabile nella mente dei vostri follower.

Ad esempio, se il vostro business vende prodotti ecologici e sostenibili, la vostra UVP dovrebbe incentrarsi proprio sull’aspetto di uno stile di vita sano e sostenibile per l’ambiente. 

Non dimenticatevi però di essere sempre trasparenti ed onesti con il vostro pubblico! Se da un lato, infatti, i social possono essere uno strumento eccezionale, dall'altro possono distruggere in meno di due secondi tutto ciò che avete costruito. 

Inoltre, condividete la vostra storia personale o aziendale con i vostri utenti. Questo consentirà di creare con loro un legame emotivo e saranno più inclini a sostenervi in tutte le vostre scelte. 
A conclusione di questa nostra chiacchierata, spero di essere riuscita a lasciarvi qualche suggerimento utile per definire la vostra strategia di social media marketing. Non potete di certo pretendere di rivoluzionare la vostra comunicazione con un singolo articolo, ma se volete approfondire l’argomento e definire una strategia efficace scrivetemi a marketing@degg.it e troveremo insieme la soluzione più adatta a voi!